La suocera nell’immaginario collettivo: dolce o invadente?

La suocera nell'immaginario collettivo: dolce o invadente?

La suocera da sempre viene considerata come una donna invadente, un’arpia sempre pronta a contrastare nuore e generi, ma soprattutto nuore, ed a creare elementi di litigio tra i due coniugi. Nell’immaginario collettivo la suocera, costituisce la nota dolente di molte coppie e, se un tempo questa evenienza poteva essere più frequente, anche in virtù dei rapporti sociali tra generazioni differenti e parentele acquisite e non, al giorno d’oggi ha perso notevolmente il suo potere. Le giovani donne si ribellano comunque, alla figura talvolta invadente della suocera, e difficilmente amano sottostare a giudizi, critiche e comportamenti non accettabile, molte coppie divorziano proprio per questo motivo.

Spezzando una lancia a favore delle suocere, ruolo che comunque ogni donna si trova ad investire prima o poi, nel corso della propria vita, salvo eccezioni, va detto che con il passare dei decenni e la modifica della mentalità e della cultura sociale, anche questa figura “sgradevole” su cui si ironizza e, dalla quale, hanno preso spunto molti romanzieri e registi, ha modificato nel sue note caratteriali. Un tempo la presenza della suocera in casa, o nella casa adiacente era evenienza frequente, la convivenza, si sa, rende difficile qualsiasi rapporto umano a lungo andare, ancor più quello tra nuora e suocera, o tra genero e suocera, specie se il rapporto coniugale presenta problematiche di un certo livello, elemento da cui molte suocere prendono spunto parteggiando ora per uno, ora per l’altro coniuge, a seconda delle situazione e della sua parentela con entrambi, (madre o suocera).

La suocera nell'immaginario collettivo: dolce o invadente?

Come combattere una suocera invadente?

Nonostante i tempi siano cambiati, ed ogni persona pretenda minor intromissioni nella propria vita di coppia e relazionale, alcuni retaggi culturali tipici di alcune zone, hanno tuttora radicato il problema della suocera invadente ed ipercritica. Ma va detto che l’intelligenza e l’educazione sono dei fattori puramente individuali e che, in virtù di ciò, troveremo suocere disponibili, educate e discrete e suocere invadenti, prepotenti e maleducate: ossia “da uccidere”!

Ma come combattere una suocera invadente?

  • Molto dipenderà dall’appoggio che il nostro partner ci offre, dalla sua posizione psicologica nei confronti della madre. Non ci dimentichiamo che in Italia la figura del maschio è associata alla parola “mammone” e che i figli mammoni ma anche le donne “mammone” costituiscono una realtà per nulla rara. Il mammone non sa farsi valere con la propria mamma e non sa prendere le parti della sua/o consorte. Un sondaggio condotto dall’ IPSOs nel 2013 ha rilevato che tra le principali cause di divorzio risulta la presenza invadente della suocera e dei genitori di “lui” in genere: uomini riflettete!
  • Lo strumento per elezione per evitare conflitti coniugali per via di una suocera invadente è solo uno: la distanza! “Presa a piccole dosi”, anche la suocera più invadente non potrà far danni più di tanto, per cui se già da fidanzati avete notato un indole particolarmente intrusiva della vostra amata suocera, è consigliabile scegliere il proprio “nido d’amore”, lontano da essa, in modo da non farlo diventare un “nido horror”. Scherzi a parte è così!
  • Se ci tenente al vostro matrimonio trovate il modo di allontanarvi da situazione che possano nuocere alla vostra vita di coppia ed al menage familiare, sia che si tratti di suocere invadenti non da meno se il problema è generato da un suocero, o da cognati e cognate.
  • Ricordate che quando vi sposate la vostra famiglia principale, diventerà quella formata da vostro marito (moglie), e dai vostri figli, tutto ciò che mina in maniera più o meno evidente il vostro nucleo familiare, va tenuto rigorosamente a distanza!

Buona convivenza e… “buona suocera”!

Suocere e nuore conflitti e divorzi

Suocere e nuore conflitti e divorzi

Previous articleFarmacie: Cronh e Pentasa perchè non si trova
Next articleWeb mesi estivi: vacanze, tecnologia e arredo: saldi e affari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.