Agnese ed Ines significato onomastico e numerologia del nome

Agnese ed Ines significato onomastico e numerologia del nome
Agnese ed Ines significato onomastico e numerologia del nome

Agnese deriva da Agnes forma latina derivante dal greco antico (Hagné) il significato del nomeAgnese per radice e derivazione è “pura“. Il nome venne in seguito associato ad agnello dal termine latino agnus. Santa Agnese viene infatti raffigurata nelle iconografie con un agnello.

Secondo altre fonti di origini cristiane potrebbe essere fatta risalire ad una divinità di origini pagane in virtù del fatto che in latino avrebbe dovuto essere Hagna piuttosto che Agnes, ciò riconduce il tutto ad una divinità celtica denominata Anus detta anche Anann. Da Agnese deriva anche il nome Ines.

Ines è la forma spagnola di Agnese diffusa in molti paesi ed entrando in uso comune in molto paesi della penisola iberica. Negli USA tale nome è rientrato nei 50 più usati negli anni 1887 e 1919. Un nome un tempo un po’ abbandonato che negli ultimi anni è stato rivalutato come nome femminile usato molto alla nascita delle bambine, anche se non rientra nella classifica dei 10 nomi per bambini più usati nel 2020 – 2021.

Agnese ed Ines significato onomastico e numerologia del nome e derivazioni

  • Santa Agnese si festeggia il 21 gennaio in memoria di una bambina 12enne romana che fu martirizzata “Santa Agnese” ed anche il 6 di marzo. Secondo la tradizione romana apparteneva alla Gens Clodia che subì persecuzioni e martirio sotto la dinastia di Diocleziano, imperatore romano.
  • Santa Ines si festeggia il 21 gennaio ed il 23 luglio data della commemorazione di Santa Maria Ines Teresa del Santissimo Sacramento

Le notizie che provengono dalla vita e dal martirio di Agnese sono contrastanti due in particolare hanno maggior credito.

  1. Agnese aveva fatto voto di castità a Gesù. Il figlio del prefetto di Roma, si era invaghito di lei, ma ella lo rifiutò, motivo per cui fu rinchiusa in una casa di prostitute ma nessun cliente osava toccarla. Solo uno lo fece, e per opera di un angelo bianco perse la vista. La giovinetta pregò affinché la vista gli venisse data di nuovo.
  2. La seconda storia narra che Agnese venne accusata di magia e quindi di stregoneria. Venne condannata al rogo come molte donne dell’epoca ma le fiamme si divisero sotto al suo copro senza bruciarla mentre i suoi capelli crebbero in un solo istante tanto da coprirle il corpo nudo. Il miracolo non bastò a salvarla in quanto venne uccisa trafitta da un colpo di spada alla gola,  nel medesimo modo di come si uccidono gli agnelli ed è per questo motivo, che viene raffigurata con un agnello. Le sue spoglie riposano da allora nella Catacomba di Agnese, mentre la sua testa e custodita nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone a Piazza Navona a Roma.

Agnese ed Ines: onomastico, numerologia, pietra, segno e metallo

Le caratteristiche di quest nome “Agnese” esprimono tendenzialmente un animo tranquillo una persona in continuo rinnovamento ma dall’animo pacato e dall’essenza dolce. Agnese riesce sempre a mediare e trovare una spiegazione ed un perché a qualsiasi evento che gli si ponga sul cammino.

Sant’Agnese è la protettrice delle vergini, delle fidanzate, dei tricologi e dei giardinieri. Patrona di diverse città come Sava, viene festeggiata all’ Aquila è patrona della festa delle Malelingue e della festa di Sant’ Agnese. Mentre i Campania la si festeggia il 21 Gennaio a Sava di Baronissi.

  • Onomastico: 21 Gennaio, 6 marzo e 23 Luglio (Ines)
  • colore: verde
  • pietra: smeraldo
  • metallo: mercurio
  • numero fortunato: 10
  • segno zodiacale corrispondente: sagittario

Vediamo insieme la numerologia dei due nomi Agnese ed Ines

Agnese = A-G-N-E-S-E = 1-7-5-5-1-5= 6

Ines= I-N-E-S= 9-5-5-1= 20 e 2

Previous articleCome scegliere l’illuminazione in casa: 6 tipi di luce
Next articleComprare un Appartamento a Pavia: Guida per L’Acquisto

2 COMMENTS

  1. Ciao, scusa se ti disturbo (e complimenti per il blog, in testa alle classifiche di Overblog). Volevo sapere se anche a te i compensi si sono fermati al 2 di marzo. Sai il motivo? Io sono petardo, e anche io scrivo su Overblog. Grazie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.