Gelato alla nocciola, ricetta estiva

Gelato alla nocciola ricetta
Gelato alla nocciola ricetta
Cosa c’è di più buono tra i dolci estivi del gelato? Alla frutta o alle creme, realizzato con panna o prodotti di soia rimane sempre il re indiscusso delle tavole estive. Adatto a sostituire un pasto completo, od offerto a fine pasto come dessert ai commensali o agli ospiti della “domenica” ma anche perfetto da gustare come ottima merenda, il gelato è uno di quegli alimenti che conquista grandi e piccini. Vediamo quindi come realizzare un ottimo gelato alla nocciola fatto in casa.

Gelato alla nocciola ricetta

Per la preparazione di un gelato fatto in casa di qualità per prima cosa vi occorrerà una gelatiera, tentare di farlo senza, è possibile, ovviamente, ma vuol dire mescolarlo molto spesso e riporlo continuamente in freezer per almeno un paio d’ore di seguito. Mentre con la gelatiera, una volta preparato l’impasto occorreranno circa 40 minuti. Come primo tentativo potrete farlo a mano ma poi il consiglio è di acquistare una gelatiera. Ma andiamo a vedere gli ingredienti di base che vi occorreranno per realizzare il nostro ottimo gelato alle nocciole.

Ingredienti gelato alle nocciole:

1 tazza di nocciole spellate 
4 uova
1 bustina di zucchero a velo
120 gr di zucchero 2 tazze di panna

Preparazione Gelato alla nocciola

Tostata le nocciole  nel forno di casa per alcuni minuti a circa 150 gradi, poi fatele raffreddare un po’ e frullatele con il mix  ricavandone una sorta di farina che andrete ad aggiungere alle due tazze di panna facendo cuocere sul fuoco basso per alcuni minuti (raggiungete il bollore). Mescolate bene e non fate attaccare il tutto.

Successivamente passate alle uova.  Sbattete i 4 rossi delle uova con lo zucchero e una volta diventati ben spumosi aggiungeteli all’impasto preparato e lasciato raffreddare; mescolate bene e fate cuocere il tutto a bagnomaria fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo ed incorporate al composto. Mescolate con cura e ponete il tutto nella gelatiera, trascorsi i 40 minuti inserite nel freezer mescolando il gelato un paio di volte nell’arco di un ora per renderlo un po’ più soffice. Servite il vostro gelato di nocciole adornandole con delle nocciole sane, della graniglia, o del creme caramel, della panna o del cioccolato fuso.

Fare il gelato in casa non solo ci rende partecipi circa la tipologia di ingredienti utilizzati ma offre ottimi spunti per ricette nuove e ci garantisce un gusto superiore del gelato, oltre alla grande soddisfazione di poter servire un ottimo gelato fai da te.

Infine potremo utilizzare il gelato fatto in casa per guarnire ottime macedonie di frutta di stagione da servire a fine pasto.

Buon gelato a tutti!

Previous articleI processori come identificarli e sceglierli
Next articleContenitori su misura quali sono e come sceglierli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.