Accadde oggi 2 Maggio: 1° volo passeggeri, beatificato Padre Pio, muore Leonardo Da Vinci

Accadde oggi 2 Maggio: 1° volo passeggeri, beatificato Padre Pio, muore Leonardo Da Vinci
Accadde oggi 2 Maggio: 1° volo passeggeri, beatificato Padre Pio, muore Leonardo Da Vinci

Accadde oggi 2 maggio: si susseguono diversi eventi storici in campo tecnologico, artistico, religioso musicale e politico: primo volo di linea con passeggeri, varo della più grande nave container, muore uno dei più grandi geni che la storia abbia mai posseduto: Leonardo da Vinci, avviene la beatificazione di Padre Pio, ed ancora, uccisione di Osama Bin Laden, mentre per lo spettacolo in campo musicale il Sudafrica, censura uno dei brani più noti dei Pink Floyd. Ma vediamo nel dettaglio, cosa accadde oggi 2 Maggio, nel corso degli anni.

Accadde oggi 2 Maggio: 1° volo passeggeri, beatificato Padre Pio, muore Leonardo Da Vinci

1 volo passeggeri
1 volo passeggeri
  • 2 Maggio 1952 un passo importante nella storia, per la prima volta al mondo, un volo aereo di linea, conquista i cieli, si tratta di uno degli aerei a quadrigetto completamente metallici. Il primo volo inaugurale decollerà dalla città inglese di Londra e la tratta avrà come  destinazione, Johannesburg. Il primo Jet con a bordo 36 passeggeri si chiama Comet 1, ed è prodotto dalla casa Havilland utilizzato dalla BOAC ( compagnia aerea di linea britannica dal 1939 al 1974). In ricordo dell’evento storico, i passeggeri che parteciperanno al primo volo di linea riceveranno un attestato di riconoscimento per l partecipazione inaugurale. La tecnologia con la quale venne realizzato tale aereo, proviene da quella da quella degli  aerei merci da guerra. L’approvazione dei veicoli vide la luce nel 1946 e, due anni dopo, furono realizzati due prototipi dei primi otto veicoli autorizzati dal governo e che composero la compagnia aerea di linea. Il primo volo di prova fu effettuato il 27 luglio del 1949, in seguito i modelli perfezionati consentirono le traversate transoceaniche (Comet 1 e Comet 2 1952).
  • 2 maggio 1973 altro grande progresso in campo tecnologico ma questa volta, riguarda il settore navale, viene inaugurata, alla Spezia la più grande turbonave portacontainer si tratta della Lolydiana una nave tutta italiana progettata e realizzata nei cantieri navali della città.

Una notizia che riguarda la censura e la musica accadde oggi:

  • 2 maggio 1980 in Sudafrica viene bandita una canzone di un gruppo noto dell’epoca i Pink Floyd, il brano si intitolava Another brick in the wall, un brano storico di indubbia bellezza. Il governo sudafricano ritiene che posso istigare le popolazioni ad intraprendere una rivolta e quindi ne ordina la censura.

    Pink Floyd il brano ” Another brick in the wall”  censurato: 2 Maggio 1980

Notizie dal campo religioso accadde oggi:

  • 2 Maggio 1999

Viene beatificato a Roma, in Piazza San Pietro Padre Pio di Pietralcina. Alla beatificazione assisteranno trecentomila persone provenienti da ogni parte del mondo.

 

                          Politica internazionale accadde oggi  2 Maggio

  • 2 Maggio 2011 un evento importante dal punto di vista storico e politico, viene ucciso dalle forze speciali statunitensi Osama Bin Laden, in Pakistan, ritenuto l’ideatore degli attentati del 2001.

Infine una notizia che proviene dall’arte, si tratta di un’opera d’arte e della sua vendita accadde oggi

  • 2 maggio 2012 viene venduta l’opera nota con il nome “l’urlo” di Edvard Munch prezzo stratosferico di 120 milioni di dollari ad un asta che si terrà nella città di New York. Questo dato segnerà un nuovo record per la vendita di un’opera d’arte (all’incanto).

                                      

Personaggi illustri accadde oggi:

  • Infine, ricordiamo che in questa data 2 Maggio avvenne un evento storico da ricordare, la morte di un illustre personaggio storico, un genio dell’architettura, della pittura, dell’anatomia e della progettazione ed il realizzatore di molte scoperte e intuizioni in vari campi:  2 maggio 1519 muore Leonardo Da Vinci.

Il 2 maggio accade anche un altro importante evento legato alla religione e a Padre Pio. Avverrà la Beatificazione di Padre Pio da Pietrelcina: Roma piazza San Pietro 2 Maggio 1999

Previous articlePasta alle melanzane – rughetta e formaggi – ricetta della domenica
Next articleLauree comprate: lo scandalo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.