Cerca altri articoli digita l'argomento di interesse sotto e trova il post connesso

Coca cola

">

*CORSI SALSA CUBANA A ROMA: salsa e bachata, gestualità femminile e maschile, reggaeton dancehall, rumba afro e son visita il sito http://salsafantasy.it

2 dicembre 2012 7 02 /12 /dicembre /2012 22:54

Arredare un monolocale di 20 25 metri quadrati non è un 'impresa facile, ma nemmeno impossibile, con un po' di fai da te e alcuni accorgimenti di base, si può realizzare un mini appartamento, inserendo al suo interno tutto ciò di cui abbiamo bisogno e rendendolo funzionale.

 

 

 

 

pedana studio letto cucina + armadio e divani 4

                       Progetto monolocale di 20 metri quadrati con pedana letto studio


Nell'arredare una nuova casa, specie se si tratta della prima, in uno spazio ristretto,  si complica un po' nella scelta dei mobili che generalmente viene fatta con cura,  si sfogliano i cataloghi,   si gira per i  negozi  della città, e si naviga nel web cercando di trovare ciò che più ci piace e che ci cattura, ma  dobbiamo sempre fare i conti con il nostro portafoglio e con  le dimensioni delle stanze, considerando  i punti luce, la collocazione di porte e finestra,  lo spazio necessario di apertura delle stesse come anche  delle ante degli armadi,  così come di sportelli e cassetti, nonché l'agevole spostamento delle sedie intorno ad un tavolo, in modo da renderne pratico e comodo l'utilizzo.

 

 

pedana-studio-letto.png

                                Pedana con  letto funzionale con inserito angolo studio

 

 

Spesso, le misure dei nuovi alloggi, sono notevolmente ridotte, i   locali  presentano una metratura contenuta,  ovviamente in un contesto di questo tipo, le scelte d’arredo devono vertere su funzionalità e dimensioni talvolta ridotte  ed otttimizzate,  di alcuni mobili in particolare.

Alcune abitazioni sono strutturate in un unico ambiente dove si mangia, si dorme e ci si rilassa, magari in compagnia di amici.

 

 

Olivia pocket by Calligaris

 

 

In questi casi è bene scegliere armadi scorrevoli o comunque di massimo 3 - 4 ante, tavoli a ribalta piccoli, ma ampliabili, divano letto e piccole sedute aggiuntive, nonché sgabelli richiudibile e cucine mini talvolta rinchiuse in un ordinato armadio contenitivo. Se poi non volete rinunciare ad un angolo studio, una soluzione pratica consiste nel ricavare una pedana soprelevata, (disegno sopra), dalla quale  la sera, estrarrete il letto montato su ruote. Vi consiglio di costruire da voi il letto  o utilizzate una rete alla quale toglierete le gambe, ed andrete ad inserirvi delle ruote di dimensioni grandi ( circa  12 - 15  cm).

Per quel che concerne la pedana, potrete realizzarla completamente  in multistrato, ho realizzare una struttura con traverse da 3 x 5 cm distanziati tra loro  circa 30 cm sui quali monterete un piano in multistrato da 2 cm circa e sopra  delle doghe in legno dell'essenza che preferite. Un lato della pedana può essere chiuso sempre con multistrato  e struttura con traverse, e vi si può collocare una scaletta a due gradini, realizzata in legno nel medesimo modo, mentre sull'alto lato, quello che rimane più a vista, vi consiglio, se avete spazio,  di realizzare una doppia paretina e ricavarne uno scaffale per contenere dei libri e dei CD.

Vi consiglio di collocare la scrivania nell'angolo di fondo ossia dalla parte a sinistra della scala,  con la seduta rivolta con lo schienale ad essa in questo modo potrete montare una scaffalatura o una piccola libreria nella quale inserirete la scrivania addossando la pedana a parete proprio da questo lato.

In questo modo otterrete in pochi metri quadrati la vostra zona ufficio studio e la vostra zona notte.

 

 

pedana studio letto 2

                  Pedana studio ufficio libreria e angolo notte.

 

 

La larghezza della pedana dipenda dal fatto che decidiate di inserirvi sotto un letto singolo o matrimoniale mentre l'altezza dovrete calcolare l'altezza di un letto ( rete e materasso,  più le ruote che comunque andranno a sostituire le gambe del letto più lo spazio utile per coperte e cuscini per tenerci larghi diremo che potrebbe andar bene circa  50 centimetri di altezza, fermo restando che potrete modificare queste misure come preferite sempre tenendo conto delle misure tecniche necessarie.

Ovviamente anche la larghezza della libreria è vincolata dalle misure che decidete per la pedana fermo restando che se avete spazio potrete prolungare la libreria da ambo i lati al di fuori della pedana occupando anche l'intera parte della stanza. La profondità della libreria potrà essere di 30 cm e variare a seconda del punto della stanza, se vorrete potrete ampliarla fino a 65 cm in un angolo esterno e chiudendola con due ante ricavarne all'interno  una piccola o media cucina nascosta di circa un metro e ottanta centimetri di lunghezza, ma se la stanza lo consente potrete ampliare la struttura sia della libreria che della cucina.

Nel disegno ( realizzato con paint "chiedo venia"... la parte libreria è l'equivalente del letto ossia 2,10 metri mentre la cucina è strutturata  su 1,80 metri di lunghezza con 4 ante disposte su due livelli ho considerata 65 cm di profondità per lasciare 5 cm di spazio per il montaggio ante e relativi battenti, ma ulteriori ante interne  e cassetti possono essere inseriti all'interno degli (4 o 8) sportelloni che fungono da armadio.

L'ingombro effettivo di tale struttura così proposta è di 3,90 metri per 1,80 di profondità della pedana letto...potrete aggiungere, fronte alla cucina, un bel tavolo e delle sedie,  e arredare il resto della stanza (ammettendo sia almeno una 4 x5 metri cioè 20 metri quadri) come preferite inserendo divani poltroncine  o ulteriori mobili armadio per gli abiti.

 

 

pedana studio letto cucina + armadio 3

 

 

 

Anche l'armadio andrebbe fatto da se sfruttando tutta l'altezza della stanza,  ma in un ambiente così ridotto non vi consiglio di superare le tre ante, usate toni chiari e preferibilmente inserite degli specchi negli sportelli ( quello centrale), meglio se utilizzate la parete che si trova di fronte  alla pedana, mentre nella parte cucina inserirete un tavolo e nella rimanente parte che prosegue dall'armadio 3 ante  ricaverete un angolo salotto con divano e poltrone o meglio ancora con un piccolo  divano angolare., considerate che se la parete è di 4 metri o anche meno avrete a disposizione 2,70  parte x 2,40-2,60   circa,( profondità dal fronte cucina tolto l'ingombro degli altri arredi e gli spazi utili),  un bello spazio per il vostro salotto; la seconda misura è ricavata calcolando 65 profondità cucina, 1m  di spazio dal tavolo,  dimensioni tavolo (80 x80 allungabile) o rettangolare come preferite rivolto però, nel secondo caso, con la lunghezza in linea con la pedana. Potrete prendere spunto da alcune di queste proposte  o applicarle tutte considerate, nel vostro progetto, la disposizione di porte e finestre e non dimenticate di predisporre i punti luce e le prese necessarie per PC, TV ed altro, vi suggerisco, inoltre un piccolo tavolino con lume da collocare vicino al lato mini libreria da piedi al letto, che può funzionare da comodino, e una seduta piccola ed esteticamente gradevole per abiti od altro, un separè richiudibile da utilizzare all'occorrenza come preferite per dividere l'ambiente.

 

 

 

pedana-studio-letto-cucina---armadio-e-divani-4.png

 

 

   Progetto con pedana per monolocale di circa 20 - 25 metri quadrati.

 

 

Ci tengo a precisare che se la parete libreria -  cucina, è realmente di 4 metri, la mini libreria a destra non sarà realizzabile ma se avete circa 4,50 metri allora si, fermo restando che, come vi ho già detto, potrete ridurre od ampliare sia la cucina che tutto il resto in base alle dimensioni del vostro  monolocale.

Se vi servono consigli per arredare i vostri ambienti, scrivetemi ( modulo contatto blog), vi contatterò in modo che possiate inviarmi le vostre piantine, sarò felice di darvi una mano gratuitamente.

 

 

Condividi post

commenti

Laura 03/12/2012


Adesso qui iniziano ad andar "di moda" unità abitative con una stanza da bagno e una in cui mettere solo il letto... 

valeria 03/12/2012


ma che bel progettino utile

Culturando 04/12/2012


Davvero fatto bene questo tipo d'arredamento... come hai detto te oramai nelle grandi città si predilicono di più i monolocali se si abita da soli o anche in 2...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ist.01/03/ 2014 VISITATORI NEL SIT01


contatore visite html

Bloglovin' -Ebuzzing

Follow on Bloglovin

 

 

Ebuzzing - Top dei blog - Cultura
 

Ti piace il mio blog? clicca su il tasto mi piace e ritrovaci in facebook

Crea un blog gratis su OverBlog.com! - Contatti - Termini -
ShareThis NOTIZIE IN VETRINA HOME

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi questa pagina Facebook Twitter Google+ Pinterest
Segui questo blog