I Tarocchi: Il giudizio XX Arcano

tarocchi giudizio xx o angelo
tarocchi giudizio xx o angelo

la carta del Giudizio è conosciuta anche come l’Angelo rappresentato nelle napoletane dall’asso di spade. Il Giudizio è preceduto dal Sole e seguito dal Mondo, entrambe due splendide Lame. Il suo significato è complesso  che indica generalmente un lieto evento.

 

I Tarocchi: Il giudizio XX Arcano pianeti connessi

Il pianeta connesso alla lama del Giudizio sono Plutone e Nettuno le cui cifre pitagoriche sono rispettivamente il 4 e il 7. Due pianeti con influenza davvero molto diversa. Nel mazzo di carte napoletane l’angelo o il giudizio è rappresentato dall’asso di spade.

L’elemento è il fuoco, mentre la lettera ebraica Resh il suo significato è “la testa”. il simbolo esoterico di questa lama è “il rinnovamento”, mentre il valore occulto “il messaggio”, infine i suo nome divino è “Rodesh”.

I Tarocchi: Il giudizio XX Arcano significato

Rappresenta l’Arcangelo con il suo fuoco purificatore, costituisce la resurrezione (spirituale ma anche fisica) per colui che ha percepito la parola della “nuova vita”. Porre ascolto all’annuncio “degli squilli di trombe” con il quale l’angelo è raffigurato.

Come già detto si identifica con Plutone Dio degli inferii (da questo il legame con fuoco) e con Nettuno Dio del mare e delle profondità degli oceani, il suo amuleto è rappresentato dalla Sraurolite conosciuta anche con il nome lacrima di fata”, una composizione di cristalli a forma di croce greca molto usata come portafortuna e pietra sacra. va indossata per proteggersi da ogni avversità, inoltre conferisce il controllo sulle “forze elementari”, a questa pietra si può associare anche lo “Spinello”, un cristallo raro.

  • Il Giudizio è una Lama che indica vita eterna, l’innovazione, l’affermazione e il giudizio definitivo. Può indicare un lieto evento, ad esempio una nascita, la guarigione da una brutta malattia, la liberazione da vincoli e soprusi, la chiaroveggenza.
  • Se accostata ad una carta di Coppe (cuori) sta ad indicare la presenza nel soggetto di un ottimo spirito guida, o di un entità benevola “Santo” protettrice, molto forte.

I Tarocchi: Il Giudizio XX o Angelo  Capovolta

Se esce capovolta la Carta del Giudizio sta ad indicare, con molta probabilità, una sentenza poco positiva proveniente da un giudice, un tribunale, può presagire la perdita di beni materiali, la diffamazione il disonore.

  • Dal lato della sfera psichica denota un individuo di scarsa intelligenza, o comunque con un handicap fisico di diversa e variabile entità, può altresì indicare una timidezza eccessiva e il blocco di capacità e qualità esistenti.
  • Se abbinata ad una carta di Spade (picche nelle carte da scala) sta ad indicare che il consultante è psicologicamente debole e non in grado di chiarire ed affrontare problematiche derivanti dalla sfera lavorativa,
  • Se abbinata con un carta di Bastoni (fiori), il consultante sarà soggetto a torti ed umiliazioni .
  • Furto di idee, plagio.

Quando questa Lama esce capovolta, non è di buon auspicio, bisogna leggere con attenzione le carte che escono accostate per evincerne il messaggio. Ad ogni modo si tratta di una carta con forti influenze sia in positivo che in negativo (capovolta) e va sempre valutata con molta attenzione. Talvolta capovolta, può indicare anche dei rallentamenti nelle realizzazioni.

Ti potrebbe interessare

I Tarocchi: La Ruota Della Fortuna X

Previous articleScrivere un libro diventando editori di se stessi
Next articleFrappe di carnevale semplici e al cioccolato

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.