I Tarocchi: L’Eremita IX

Eremita tarocchi
Eremita tarocchi

L’Eremita è il IX Arcano tra gli Arcani Maggiori, precede “La Ruota della Fortuna”  carta molto positiva, e segue “La Giustizia”, rappresenta la transizione, il suo pianeta è Mercurio, la cifra Pitagorica è rappresentata dal numero 5. Una carta molto particolare nel mazzo degli Arcani maggiori. Come detto è preceduta dalla Giustizia l’Arcano n VIII.

Significato dell’Eremita nella carta dei Tarocchi, Lama n IX

L’elemento che caratterizza questa lama è “L’Aria”, la lettera ebraica Teth, mentre il suo significato è “Una Copertura”, il simbolo esoterico “la Prudenza” ed il valore occulto “la Fiamma nascosta”. Il nome divino dell’Eremita è Tehor.

Dio Mercurio e Agata

Questa carta, si identifica con il Dio Mercurio, mentre il suo amuleto è rappresentato “dall’Agata”, una pietra che dona protezione e fertilità, evita gli incidenti nei bambini, aiuta il “Veggente” a penetrare l’inconscio collettivo.

Significato Eremita

La Lama dell’Eremita è molto particolare, la divina natura dell’uomo viene messa in evidenza nella carta tramite la flebile fiammella che si scorge nella rappresentazione figurata, indica equilibrio spirituale e mentale, ed  anche una certa profondità interiore.

Eremita: Carta dritta

Se esce dritta esprime il bene nella sua pienezza e l’avversione per ogni forma di male, una saggezza preponderante ed uno spirito superiore.

Può inoltre, indicare uno stato di chiusura interiore “solitudine e genio”, le carte vicine ci daranno la giusta indicazione, se abbinata ad un 5 di denari (quadri), indica che verrete coinvolti in situazioni lavorative  positive, (promozioni o congratulazioni), e magari vi verrà assegnato un incarico importante.

E’ la lama che rappresenta i colpi di scena, le cose inattese, gli eventi inaspettati e molto altro.

Eremita: carta capovolta

Come accade spesso le carte capovolte assumono un altro significato, spesso non piacevole.

Infatti, qualora la carta esca capovolta, assume un significato differente spesso influenzato dalle carte adiacenti. Attenzione; fare molta attenzione a non confidare i propri progetti ad altri, e non fidarsi, in quanto le carte informano che c’è qualcuno presente che ha l’intenzione di danneggiarvi.

L’eremita capovolto può anche indicare un periodo di disordine fisico e mentale, depressione ed isolamento. Potere occulto negativo.

Abbinamenti Eremita con altre carte

Se esce in abbinamento ad una carta di spade, il 4 in modo particolare, ci allerta da una possibile morte tramite assassinio. Prestare attenzione, non intraprendere investimenti, non fidarsi.

Sostanzialmente non si tratta di una carta positiva, se capovolta induce all’attenzione, alla riflessione e alla prudenza. Ma se esce dritta, sempre influenzata dalle carte che vi sono vicine indica uno spirito forte e saggio.

Fare molta attenzione nell’esaminare le carte circostanti che ci suggeriranno la natura delle problematiche presenti o future.

Problemi d’amore: La lettura dei tarocchi telefonici

Ti potrebbe interessare informarti sul significato dei numeri, sempre connessi alle carte.

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Previous articleSwatch: i nuovi Touch “un orologio da regalare”
Next articleL’eco del mare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.