I Tarocchi: L’Imperatrice III

Tarocchi imperatrice
Tarocchi imperatrice

I Tarocchi sono comprensivi di  78 carte, di cui 22 Arcani maggiori, il III Arcano Maggiore è rappresentato dall’ Imperatrice, la quale segue La Papessa e precede L’Imperatore.

L’Imperatrice nei Tarocchi

 

Il pianeta legato all‘Imperatrice è Venere, la cifra pitagorica è il 6, mentre l’elemento è la Terra. La lettera ebraica corrispondente è Ghimel, il significato è “la mano che afferra”. Il suo simbolo esoterico è rappresentato dall’azione, mentre il valore occulto “Sole dei verbi”, il suo nome divino è Gadol. Identificata con la Dea Venere, per i greci Aphrodite, porta come amuleto il granato, ritenuto simbolo di amore e fedeltà, questa pietra, dona la guarigione ed infonde una forte energia protettiva, favorisce la fertilità, usata nei riti magici, puo’ inoltre essere programmata e irritata verso qualcuno emanando energie negative.

La figura dell’ Imperatrice rappresenta intelligenza e creatività, ad essa appartiene il principio del verbo, quindi la rivelazione, la conoscenza e la fertilità. L’imperatrice è vista come una signora delle “acque superiori” dalle quali attinge saggezza. Essa è “l’alma mater” e rappresenta il triplice mondo spirituale.

E’ la lama dei Tarocchi che esprime equilibrio e comprensione, quella che apporta la soluzione ai problemi sia  familiari che matrimoniali. In alcuni casi può indicare una donna dal quale si riceve aiuto, una benefattrice o una protezione divina.

Imperatrice capovolta significato

Se esce capovolta indica una gran mancanza di serietà, promesse non mantenute, amicizie da evitare, pettegolezzi, se esce vicino ad una carta di bastoni può indicare preoccupazioni legali.

Donna avara, vita sregolata e dispendiosa, quando l’Imperatrice esce capovolta bisogna fare attenzione, c’è nell’aria qualche influenza fortemente negativa da parte di qualcuno o qualcosa.

* Nella Santeria cubana la si può paragonare ad “Ochun diosa del amor” che vive sul fiume ed è una donna molto bella e vanitosa che ama curarsi e sedurre gli uomini.

IMAG0547.jpg

L’Imperatrice

Previous articleCarl Gustav Jung: “La psicanalisi dell’inconscio”
Next articleDieta: dimagrire con un’alimentazione equilibrata

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.