Segui questo blog
Administration Create my blog

Presentazione

  • : NOTIZIE IN VETRINA Magazine M.M.
  • : NOTIZIE IN VETRINA MAGAZINE di Mara Mencarelli : ARREDAMENTO E DESIGN, HOBBY E FAI DA TE, MODA E MAKE UP, SPORT E SALUTE, GIARDINAGGIO, ANIMALI, CASA E RICETTE, AUTO E MOTORI, WEB BLOGGING HI TECH, ECONOMIA, FINANZA, ATTUALITA', RACCONTI BREVI, NUMEROLOGIA, TAROCCHI, SIGNIFICATO DEI NOMI
  • Contatti

*Opel

* Teads

">

*CORSI SALSA CUBANA A ROMA: salsa e bachata, gestualità femminile e maschile, reggaeton dancehall, rumba afro e son visita il sito http://salsafantasy.it

 

 

                          
 

                        Teads - Top dei blog - Cultura

 

 

 

27 marzo 2012 2 27 /03 /marzo /2012 16:57

Questa piccola piantina strisciante è utile per realizzare tappeti erbosi senza dover ricorrere alle falciature settimanali.

Si tratta sostanzialmente di un'erba perenne a portamento basso e strisciante con la tendenza a diventare benevolmente infestante e quasi naturalizzata nelle regioni a clima mite. E' anche molto decorativa per le sue foglie piccole, rotonde, un po' carnose e di un bel verde chiaro. La sua altezza non supera di solito i 3 cm.

 La vegetazione foltissima della dicondra repens, ricopre interamente il terreno, non richiede ne abbondanti ne frequenti innaffiature, è abbastanza rustica da resistere ad inverni rigidi, anche se teme le forti gelate. Prospera in terreni poveri e siccitosi, sia in posizioni soleggiate che in ombra, e può essere impiegata con successo anche dove altre erbe non hanno dato i risultati soddisfacenti, per questo motivo viene coltivata  nelle località marine, ove  resiste molto bene. Questa erba di facile uso, è impiegata per costruire prati o sentieri erbosi perchè si può calpestare liberamente, ed è molto adatta agli interstizi dei lastricati e delle beole.

Molto apprezzata nel giardinaggio ornamentale di precisione, come nel giardino giapponese o nelle installazioni moderne in cui la copertura in zone di colore è fondamentale per assicurare un giardino di qualità. Negli ultimi 4 anni la sperimentazione su varietà di dichondra è stata eseguita per creare ibridi ornamentali con fiori colorat.

  • La sua messa a dimora può avvenire per semina in primavera o per utilizzo di erba già preformata in zolle o rotoli.

 

  • Seminare in primavera o autunno su terreno lavorato, ben triturato e accuratamente spianato, distribuendo circa gr 10 o 15 di seme per metro quadrato. Mantenere la coltura sempre fresca finché il seme non sia tutto germinato, quindi ridurre le annaffiature a due per settimana. Successivamente ridurre ancora in quanto vive bene in terreni aridi.


  • La confezione e da 500 gr. per una copertura di 50/75 mq di terreno.


  • Semina in pieno campo:

        GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC

 

Immaginedicondra-repens.jpg

 

 Articoli correlati: 

 

  • Tipi di prato esistenti: tipologie [Clicca e leggi]...

Condividi post

commenti

Rosario 27/03/2012

Particolarissima, mai vista prima di ora. :D

monica c. 27/03/2012

ci ho provato a seminarla in una zona sempre in ombra, ma non è spuntato nulla...

GOOGLE PLUS E SOCIAL. CONDIVIDI :-)

 

 
 

 

Ti piace il mio blog? clicca su il tasto mi piace e ritrovaci in facebook

 
Create a free blog on OverBlog.com! - Contact - Terms -
NOTIZIE IN VETRINA HOME

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

</script