Oya: la Dea guerriera della Santeria cubana

Oya dea guerriera
Oya dea guerriera

 

Oya Yansa, la divinità che veste i colori dell’arcobaleno, risiede sulla porta del cimitero, e porta con se due Yruke che agita in aria “simbolo il vento”, sincretizzata nel cattolicesimo con Santa Teresa. Una guerriera, forte coraggiosa,  può impugnare il machete e scendere in guerra accanto al suo sposo. Governa la fiamma della candela, sposa di Changò Dio della virilità e del tuono.

 

Oya Mara Mencarelli
OYA

 

Non ama le cose statiche e spinge al cambiamento e al rinnovamento, come un turbine può generare vento e tempesta, può portare luce o tenebre, amore o guerra. Oya è una divinità guerriera che sa essere dolce e affettuosa con i suoi figli, ed impietosa con i suoi nemici.

I giardini di Oya

I cimiteri sono “chiamati i giardini di Oya” di cui essa è la guardiana, vive all’esterno di essi e governa gli spiriti che albergano al suo interno, intermediaria tra il mondo terreno e il mondo spirituale. la troviamo sotto vesti leggermente diverse in Brasile, a Cuba, in Nigeria ad Haiti.

 

Oya è una dea che esige il massimo rispetto, considerata una ambasciatrice della sovranità femminile, le donne in Cuba si rivolgono a lei per essere aiutate  a superare situazioni difficile. Madrina della pietra Ibram,  poderoso strumento di”obras”. Il suo numero è il nove,  tutti i colori  dell’arcobaleno le appartengono tranne il nero, predilige il viola, il marrone ed  il rosso scuro, il suo giorno è il Giovedì, suoi sono i 4 venti dei punti cardinali che domina, in accordo con Eleggua Orunla e Obatalà. Amante inseparabile di Chango Dio del fulmine e della virilità.

 

 

Narra un Pataki,  ossia una delle tante leggende legate alla Santeria cubana e agli Orishas  che un tempo il mare fosse la sua casa, ma  con un tranello Yemaya la indusse a scambiare con lei i rispettivi domini, da allora la Dea Oya albergo fuori dal cimitero mentre  Yemaya regna nell’oceano.

 

“Jekua jey Yansa!”

 

 

Previous articleDisco fisso per PC da 4TB lanciato dalla Hitachi
Next articleIpod touch: un gioiellino tutto da scoprire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.