Sognare un abisso: significato e numeri (i simboli)

sognare un abisso

SOGNARE UN ABISSO,  o di cadere in esso è un argomento che ricorre in molti sogni. Certo è che sognare un abisso può far scaturire, a seconda della situazione presente, uno stato di ansia.

 

Sognare un abisso: significato e numeri (i simboli)

 

Abbiamo largamente parlato dei sogni del modo per interpretarli in modo psicoanalitico e della numerologia ad essi connessa, ora tenendo presente lo schema trattato nell’articolo sui sogni e il simbolismo e il metodo da adottare, andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono legati dei numeri sia dal punto di vista “della Smorfia che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo le tavole la numerologia alla parola presa in esame.

 

sognare un abisso

Sognare un abisso: numeri

Parlando di A- B- I- S- S- O avremo: 1 – 2 – 9 – 1 – 1 – 6 = 20 = 2  Il venti ha una valenza equivoca esaltata da ideali esagerati e falsati rispetto alla realtà, secondo Pitagora lo si può scomporre in 2+0 = 2, quindi ci troviamo a considerare un numero di valenza negativa in cui è presente un forte dualismo  (bene e male). per quanto concerne la smorfia i numeri da giocare all’otto sono: 2 – 88 – 18, e come potete notare  il numero 2 è presente.

Sognare un abisso: significato

Passiamo al significato prettamente onirico e al simbolismo rappresentato dal sognare un abisso; il nome deriva dal greco “abyssos” e significa esattamente “senza fondo”, rappresenta sostanzialmente una profondità incommensurabile.

Gli psicologi lo identificano con lo stato di indeterminatezza tipico del periodo infantile, ma contemporaneamente lo associano  al disfacimento della persona alla fine della vita.

Consideriamo che un abisso contiene un aspetto “verticale” in quanto si identifica con un baratro verso il basso, in tal senso lo potremo intendere come caduta discesa, declino ma anche al contrario come ascesa, risalita, per alcuni può rappresentare il collegamento del soggetto con il mondo divino.

Nei sogni l’abisso in ambedue i casi, ascesa o discesa, spavento  o attrazione, rappresenta il nostro inconscio il quale ci invia dei segnali atti ad affrontare “la profondità dell’abisso” al fine ultimo di superare paure e ansie che sono presenti nella nostra vita e del nostro vissuto presente o passato, talvolta anche futuro.

 

 

 

Previous articleI sogni e i numeri del lotto “quali numeri giocare”
Next articleSognare degli abiti: “interpretare i simboli nei sogni”

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.