Gatti e colonie: come e perchè vanno rispettati

Gatti e colonie: come e perchè vanno rispettati
Gatti e colonie: come e perchè vanno rispettati

I gatti sono dei dolcissimi felini, che in taluni casi possono arrecare danni e disturbo, ma in pochi sanno che godono di una ferrea tutela da parte del comune per vari motivi che vi andremo a spiegare.

Gatti e colonie: come e perchè vanno rispettati
Gatti e colonie: come e perchè vanno rispettati

Gatti e colonie: come e perchè vanno rispettati

In primis combattono le infestazioni da topi, ed in virtù di ciò nelle città in cui non sono tutelati, prolificano i ben più fastidiosi ratti (America e Australia). In Italia la legge prevede che i gatti e le relative colonie, debbano essere denunciate dai singoli cittadini, alle ASL. Le colonie vengono assegnate ai “gattari e alle gattare” ossia operatori muniti di regolare patentino, possono accedere alle cure mediche e veterinarie in modo gratuito, inoltre si potrà usufruire di buoni per l’acquisto di cibo.

Gli animali della colonia felina non possono essere spostati dal luogo di origine e la colonia si “muove” nel raggio di circa 7 chilometri. I piccoli non possono essere regalati, spostati e così via ma le gatte vanno preferibilmente sterilizzate e controllate. Una colonia può nascere, in modo spontaneo, nei giardini privati, nei cortili condominiali, nelle aree pubbliche e private (scuole, negozi ecc), e ne è fatto divieto di molestie di ogni genere, e spostamento, motivo per cui potreste ritrovarvi, vostro malgrado, a divenire papà e mamma adottivi di numerosi cuccioli.

Nel caso non facciano parte di colonia registrata, diverranno di vostra proprietà e quindi i gattini nati in giardino o in casa, potranno essere ceduti e regalati ad altri che si potranno prendere amorevolmente cura di alcuni di loro, ma se pensate di dichiarare la colonia: attenzione!!! da questo momento in poi dovrete sottostare alle regole comunali, ed usufruire, per contro, de benefici di adozione colonia.

Quando vanno in calore i gatti

Le gatte vanno in calore da febbraio ad ottobre e si accoppiano generando numeroso cucciolata, infatti, quando ancora stanno allattando (ossia dopo due mesi circa), sono già in grado di andare in calore e rimanere nuovamente gravide. Per questo motivo vengono sterilizzate in modo da riuscire a controllare le nascite. Catturare una gatta selvatica, non è una cosa semplice, ci si dovrà avvalere di gabbietta e cibo e tanta pazienza, ma anche per una mamma gatta alla 3 o 4 gravidanza annua, la sterilizzazione servirà a tutelarne la salute stessa.

 

Ti potrebbe interessare

I miei splendidi 6 gatti

Previous articleCome preparare la pizza salata di zucchine
Next articleExtracomunitari e assistenza sanitaria

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.