15 Idee ricreative giochi per intrattenere adulti e bambini nelle giornate calde o piovose

15 Idee ricreative per intrattenere adulti e bambini
15 Idee ricreative per intrattenere adulti e bambini

I passatempo utili per adulti e bambini da utilizzare nelle giornate autunnali piovose o anche in quelle estive in cui il caldo costringe a rimanere in casa, sono molti. Alcuni decisamente divertenti, altri aiutano a socializzare e condividere in famiglia o tra amici, altri ancora stimolano la creatività e l’intelletto. Così ti consigliamo di leggere fino in fondo questo articolo sulle 15 idee ricreative, identificando alcune delle attività e dei giochi che ti piacciono di più e di andare a leggere anche l’articolo che riguarda i giochi di carte da fare a Natale (e non) in famiglia.

Idee ricreative per intrattenere adulti e bambini

Caldo afoso o pioggia scrosciante? Situazioni che ci incollana in casa e non ci permettono di fare grandi cose. Ma in realtà non è così: le idee ricreative per intrattenere grandi e piccini sono davvero molte solo che alle volte ce ne dimentichiamo e ci lasciamo sopraffare dalla noia. Vediamo quali sono le idee ricreative da sfruttare per passare il tempo in allegria con gli amici o in famiglia.

Arte e artigianato

In casa abbiamo una fonte inesauribile di materiale che possono fornirci spunti artistici divertenti ed intrattenerci: dalla poesia visiva, al dipinto. Pendete fogli, pennelli, colori di ogni tipo dai pastelli a cera ai pennarelli. Potrete creare dipinti, disegni puntinati, collage e molto altro e scoprirete come è divertente e rilassante dar sfogo alla creatività artistica che è in ognuno di noi.

Cucina in famiglia

Cucinare insieme può rivelarsi davvero divertente sia che si decida di fare una bella lasagna al forno o un buonissimo dolce vi accorgerete di come la collaborazione crea divertimento. Inoltre, coinvolgere i bambini in cucina può essere sia educativo che divertente: provate a fare una pizza o dei biscotti rustici insieme.

Giochi di ruolo in famiglia

Mai provato? Lo troverete divertente! Inventate una storia, create dei personaggi e assegnateli ad ognuno per svolgere un divertente gioco di ruolo ambientato magari in un’altra epoca come quella medievale. Create un’avventura immaginaria e coinvolgete tutti nella narrazione: sarà molto divertente.

Costruzioni

Costruzioni come i lego, ma anche quelle di legno, possono divertire grandi e piccini e intrattenere la famiglia per interi pomeriggio: mai provato? Potrete creare costruzioni e creazioni uniche.

Scienza fai da te (ma non troppo)

Utilizzate dei tutorial e trovate degli spunti su come fare degli e sperimentate divertenti in casa con acqua, ghiaccio, bicarbonato, ed altri materiali. Una lezione di scienza in piena regola in cui potrete fare dalle bolle di sapone di ogni dimensione a dei vulcani simulandone l’eruttazione utilizzando bicarbonato di sodio.

Lettura condivisa

Scegliete un bel libro di quelli che si adattano ad ogni età e fate una bella lettura condivisa interpretando i personaggi e le loro emozioni. Dopo la lettura, potrete dar vita ad un confronto fatto di domande, risposte e riflessioni.

Giardinaggio

Il giardinaggio è un bel passatempo da attuare nelle ore estive meno calde. Oltre ad essere divertente è molto educativo per i bambini ed i ragazzi. Insegnategli le cose di base, create un piccolo orto tutto loro in giardino o sul balcone dove potranno vedere crescere le loro piantine.

Teatro domestico

Teatro sia! Vestiti recuperati nei vecchi bauli, una storia da raccontare e si mette in scena una commedia in famiglia. Poltre ad essere divertente, potrete anche scoprire dei veri talenti nascosti nella vostra famiglia.

Puzzle e giochi da tavolo

Perfetti per tutti i puzzle ed i giochi da tavolo, incluse le carte, possono intrattenere adulti e bambini nelle giornate piovose o nei lunghi pomeriggi caldi dell’estate. Questi giochi possono stimolare ed incoraggiare la collaborazione ed il pensiero strategico.

Attività manuali

Realizzate progetti di bricolage con il fai da te come la realizzazione di cornici, portafoto, portapenne od oggettistica utile per la casa. Potrete dar vita anche a piccoli mobili o recuperane di vecchi.

Laboratorio di musica

Non c’è nulla di più bello, divertente e creativo, di un laboratorio di musica, specie se alcuni dei presenti sono in grado di suonare uno strumento. Potrete anche creare degli strumenti fai da te (come le maracas o i piatti), suonare e cantare insieme.

Maratona TV?

Ci sono sempre dei film che si desidera vedere da tempo: organizzate una sala cinema in casa e scegliete dei bei film per una maratona TV magari addolcite in tutto con patatine, snack e popcorn.

Yoga, ginnastica ed esercizi

Anche l’attività fisica fatta in compagnia, si rivela divertente oltre che decisamente utile a mantenersi in forma. Yoga o ginnastica vi aiuteranno a trascorrere piacevolmente del tempo in casa. Praticate, ginnastica, fate yoga aiutandovi con video e libri, ballate in compagnia e vi sentirete decisamente meglio.

Visita virtuale ai Musei

Se il tempo non vi consente di uscire di casa e recarvi sul posto potrete fare un bel tour artistico vistando alcuni musei del mondo in maniera virtuale online.

Progetti solidali

Avete mai pensato di farlo? Cerate dei progetti solidali da mettere in atto, come fare donazioni individuano associazioni benefiche che ne hanno necessità.

Considerazioni

Abbiamo elencato 15 attività ricreative da mettere in atto in giorni in cui il tempo non è dei migliori per il caldo o per la pioggia, ma ora sta a voi individuare quella che si adatta a voi nel modo migliore, e che vi piacerebbe attuare con la vostra famiglia. Ricordate che l’obiettivo principale è quello di trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

Previous articlePreparazione accoppiamento del Riccio Africano: età, gabbia, temperatura e cibo
Next articleSpazi piccoli da arredare: come rendere accogliente un piccolo appartamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.