La frittata è una pietanze che si ricava spendendo poco e che presta a moltissimi tipi di preparazioni e utilizzi. La frittata può essere servita come antipasto, secondo, od utilizzata per feste e rinfreschi tagliata appositamente in quadratini o triangoli.
Per preparare le frittate possiamo utilizzare dei cibi quali verdure di diverso tipo patate, wurstel, prosciutto crudo o cotto, salame, formaggio etc.
la frittata di questa ricetta è ottenuta con uova con uova e riso bianco (preferibilmente riso fino a chicchi piccoli tipo Basmati).
Frittata di riso: Ingredienti per 5 persone
- 100 gr riso Basmati
- 80 gr Spinaci lessati
- 50 gr Parmigiano
- Prosciutto crudo 5 fette tagliate sottili
- 6 uova
- 4 sottilette (o altro formaggio
- Sale
- Olio
Sbattere le uova, aggiungere gli spinaci tritati ed il riso unite il parmigiano, salate a piacere.
Versate il composto in una padella anti-aderente in cui avremo versato 2 cucchiai di olio, coprite e cuocete a fuoco medio basso.
Trascorso qualche minuto, quando la parte superiore si è quasi completamente solidificata, dovrete girare la frittata di riso: tenere il coperchio premuto e rivoltando la padella, facendo scivolare la frittata dal coperchio alla padella. Aggiungere delle fettine di prosciutto crudo e del formaggio, sempre che vi ci piacciano, altrimenti la frittata di riso è già perfetta così.
La stessa ricetta si può preparare cuocendo la frittata di riso nel forno a microonde o nel forno di casa. Infine, terminare la cottura e servire in tavola tagliando la frittata di riso a spicchi.
Servite sia calda che fredda a seconda della stagione e dell’utilizzo.
Altre ricette con le uova e frittate
- Frittata prosciutto e formaggi un secondo veloce e molto gustoso
- Frittata ai germogli di soia
- Frittata con pinoli e borragine
[…] Come preparare la frittata di riso […]
[…] Come preparare una frittata di riso […]
[…] Come preparare una frittata di riso […]