Il polpettone è uno di quei secondi piatti di carne che si può realizzare in moltissimi modi dando luogo a notevoli varianti dal gusto differente. Diciamo che lo si può cuocere sia al sugo che in bianco, arricchito magari da funghi, peperoni, olive nere ecc. Per quanto riguarda l’impasto, oltre al macinato (meglio se sceltissimo), vi consiglio di aggiungere del pan grattato, parmigiano sale pepe e volendo inserite all’interno altri alimenti quali: wurstel, prosciutto crudo o cotto, salame, ricotta (mescolata all’impasto), spinaci sempre mescolati all’impasto, uova per amalgamare e legare il tutto.
Il polpettone che vi proporrò oggi è abbastanza semplice, dal gusto “tradizionale”.
Polpettone ripieno
Polpettone ripieno o semplice
Ingredienti:
Dosi per 4-6 persona
- Macinato 800 gr
- Pan grattato 100 gr
- Parmigiano 50 gr
- Prosciutto crudo 4- 5 fette sottili
- Uova 2
- Odori
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Dado vegetale
- Sale, pepe
- olio d’oliva
Polpettone ripieno ricetta e preparazione
Impastate il macinato con le uova sbattute, aggiungere il sale ed il pepe, insieme al parmigiano, e al pan-grattato. Dopo modellato il polpettone dalla forma ovale allungata, tagliatelo nel centro ed inserite il prosciutto arrotolato su se stesso in maniera compatta, richiudete il polpettone e rimodellate per bene: Rotolate il polpettone nel pan-grattato fino a ricoprirlo in modo uniforme.
Cottura polpettone
In una padella anti-aderente scaldate l’olio (4 cucchiai) e fate rosolare il polpettone,, prima di girarlo attendete che si sia formata una crosticina dorata (altrimenti si rompe), una volta rosolato per bene aggiungete il vino bianco, una carotina tagliata a rondelle, il gambo di un sedano un pezzetto di cipolla, un ciuffetto di prezzemolo, lasciare cuocere un minuto e aggiungere dell’acqua fino a ricoprire quasi completamente il polpettone, aggiungere all’acqua un dado vegetale, coprite e lasciate cuocere per circa un’ora avendo cura di rigirare il polpettone 2- 3 volte, in modo da assicurarsi una cottura uniforme.
Verso fine cottura, scoprire la padella e lasciare asciugare il sugo.
Ultimata la cottura, fate raffreddare bene il polpettone prima di tagliarlo, altrimenti rischia di sbriciolarsi.
Guarnire con gli odori di cottura riscaldare e servire in tavola.
Ti potrebbe interessare
o |