Le cozze vanno acquistate facendo attenzione alla località di provenienza e alla data di confezionamento, evitate prodotti provenienti da zone inquinate e assicuratevi che siano fresche.
Pulitele raschiandole con un coltello e una retina d’acciaio e lasciatele a bagno per alcune ore in modo da eliminare la sabbia ed i batteri, eliminate quelle con il guscio rotto, perché potrebbero essere morte.
Cozze al pomodoro ricetta
Dosi per 4 persone
- 1kg di cozze
- olio d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 gr di passata di pomodoro
- sale
- pepe
- prezzemolo
- peperoncino q/b
Mettete le cozze in una padella ampia, aggiungete l’olio d’oliva ed il vino bianco, copritele e attendete che si aprano.
Eliminate tutte quelle che sono rimaste chiuse, perché probabilmente erano già morte prima della cottura.
Incorporate alle cozze la passata di pomodoro, il sale ed il pepe un po’ di peperoncino, aggiungete del prezzemolo tritato finemente, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Aggiungete del prezzemolo fresco e finemente tritato a fine cottura. Sistematele in una fiamminga d’acciaio o in alternativa in un piatto da portata ovale.
Guarnite le cozze al pomodoro con del prezzemolo e servite in tavola. Perfette da abbinare ad un secondo di pesce o da servire come antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce.
Le cozze possono essere cucinate anche gratinate, in umido in bianco senza pomodoro e servite con crostini di pane.
Cozze al pomodoro |
Foto Mara Mencarelli
m uy bueno felicitaciones
miguel
gracias