Le stampanti laser di buona qualità devono possedere determinati requisiti tecnici di base che ne determinano sia l’affidabilità che la resa.
Stampanti laser caratteristiche tecniche di base: cosa considerare
- Un fattore molto importante da considerare come uno dei primi elementi indispensabili è sicuramente la velocità di stampa “PPM”, spesso variabile da un minimo a un massimo se decidiamo di stampare in bianco e nero o a colori, generalmente maggiore in bianco e nero.
- La presenza di 4 tonner, quadricromia, in colori diversi generalmente i classici nero, magenta, ciano e giallo.
- Il tipo di caratteri (font)e la quantità disponibili.
- Il numero di ingressi carta consigliabili sono in numero di almeno 3: uno con capacità carico di una risma completa, il secondo frontale e manuale, il terzo per formato lettera.
- La presenza di non meno di 2 interfacce per il collegamento diretto in rete LAN, ossia USB, Ethernet.
- Modulo opzionale per la gestione stampa fronte/retro, per modelli di livello che possiedono un costo decisamente più elevata
Velocità di stampa
Tra le caratteristiche da esaminare e di cui tener conto si colloca anche la velocità di stampa. In base al tipo di utilizzo una stampante veloce o più lenta farà la differenza.
Oltre alla velocità di stampa è bene valutare anche la precisione di stampa e la sua nitidezza, il prezzo, e la proprietà più o meno spiccata di inquinare da parte degli inchiostri che vengono utilizzati per le stampanti e di cui le ink Jet sono decisamente le peggiori da questo punto di vista.
Per saperne di più e scegliere la stampante più adatta per noi è bene approfondire l’argomento. Per chi vuole più efficienza sia in termini di velocità di stampa e di qualità di stampa è bene orientarsi verso stampanti laser.