Le banane al cioccolato con l’aggiunta di liquore, gelato o panna, o semplicemente rivestite di solo cioccolato fondente o bianco costituiscono un dolce sfizioso e molto gradito.
Banane al cioccolato
La pianta di banana è la più grande pianta erbacea dotata di fiore. Le piante sono generalmente alte e robuste e spesso sono scambiate per degli alberi ma il loro fusto principale è in uno pseudo fusto che cresce fino a 6-7 metri, da un bulbo-tubero. Ogni pseudo fusto può produrre un singolo casco di banane.
Il sapore e la struttura di molti tipi di banane risulta influenzata dalla temperatura a cui maturano, e dal grado di maturazione: i frutti fatti maturare per più tempo sulla pianta e a temperature maggiori avranno minore consistenza e saranno più dolci rispetto a quelli più acerbi e cresciuti in ambiente più rigido o ventilato, che saranno quindi meno saporiti.
Le banane sono ricche di potassio adatte alla dieta degli sportivi e nei periodi estivi, mangiate da sole, con yougurt, o guarnite con del gustoso cioccolato rappresentano una valida alternativa al dolce.
Rondelle di banane al cioccolato e banane sane al cioccolato
Una ricetta semplice veloce
Occorrente:
1 banana a persona
- 250 gr di cioccolato fondente ( va bene per 5 banane)
- 200 gr. di panna o gelato alla vaniglia,
- 1 bicchierino di liquore Choc (o altro)
Prendiamo 5 banane mature ma sode, e facciamo sciogliere in un pentolino del cioccolato fondente, rimestando con un cucchiaio di legno continuamente e aggiungendo un cucchiaio di acqua per facilitarne la diluizione.
Sistemiamo le banane ognuna in un piattino da frutta e le irroriamo di cioccolato fuso, per chi ama il liquore aggiungeremo una spruzzata di liquore al cioccolato (Choc) un cucchiaio di panna o di gelato alla vaniglia e serviremo la nostra banana così ottenuta in tavola.
Un altro sistema consiste nel tagliare le banane a rondelle e immergerle una ad una mediante il supporto di uno stecchino a cui le avremo infilate, nel cioccolato precedentemente fuso, poggiare la rondella di banana al cioccolato su della carta argentata in alluminio e lasciar raffreddare in frigo.
Servire come dolce.
Ti potrebbe interessare
Devono essere deliziose.
a giudicare da quanto durano in casa si direbbe proprio di si 🙂