Birra: le più vendute al mondo
In alcune birre vengono aggiunte sostanze aromatizzanti quali frutta (ciliege e lamponi), spezie (zenzero, noce moscata, coriandolo, pepe e buccia d’arancia), inoltre si usa anche del miele esattamente come facevano i popoli egizi molti secoli fa.
Le birre nel mondo
Le birre belghe risultano tra le più varie e numerose al mondo. Tra le diverse tipologie prodotte le più popolari sono Pilsener, le Ale belghe e le particolari Lambic.
In molti paesi europei viene comnmercializzata semplicemente come Bud e non come Budweiser.
La Bud è una birra leggera e piacevole da bere, con un marcato sapore fruttato che la contraddistingue dalla maggior parte delle lager europee.
In Italia la Bud è prodotta su licenza dalla Peroni, reperibile sia alla spina, che in bottiglie da 33 o 50 cl e in lattina.
La Birra Moretti è prodotta da un’azienda italiana specializzata nella produzione di birra ed è attualmente una delle più vendute in Italia discretamente venduta anche al’estero. Venne fondata nel 1859 da Luigi Moretti.
Nel 1996 è stata venduta alla società olandese Heineken, altra nota ditta produttrice ed esportatrice di birra in tutto il mondo, che ha poi ceduto l’originale stabilimento produttivo di Udine e che ora detiene il marchio Moretti.
Secondo Euromonitor, che fornisce statistiche sul mercato globale, e Canadean, il marchio Baltika è ora diventato il numero uno, in termini di volumi venduti, nel settore birraio in Europa. Le vendite di Baltika sono passate da 10,7 milioni di hl nel 2006 a 14,4 nel 2007. La marca Baltika è sicuramente la più giovane tra le grandi marche di birra in Europa, nata 16 anni fa.
Una delle birre più vendute in Cina la Snow Beer, una pale lager di 4% vol. prodotta da una joint venture fra la multinazionale SABMiller e la CRB. Le vendita di questa birra raggiunge valori elevatissimi il doppio di quelle della Bud Light che risulta essere la birra numero uno per vendite negli USA, con il suo 19% sul totale delle birre vendute.