Lessate sempre le verdure con poca acqua, in questo modo se ne esalterà il sapore. E’ necessario coprirle con un coperchio e cuocerle a fiamma molto bassa onde evitare che evapori la poca acqua contenuta nella verdura e residua del lavaggio. Se necessario aggiungere un bicchiere di acqua, e rimestare di tanto in tanto. Vediamo come realizzare la cicoria al pomodoro piccante.
Ingredienti cicoria al pomodoro
Una busta di verdura “cicoria” è sufficiente per 2 – 3 persone, ma potete anche utilizzate quella in vendita sfusa, ma un po’ più grossa (cicoria), o della cicorietta raccolta nei campi, ma dovrete applicarvi un po’ più a lungo nelle operazioni di pulizia. La pulizia della verdura di questo genere implica sempre un po’ di tempo da spendere in questa operazione ma determina anche un risparmio dal punto di vista economico. La verdura già capata e pulita e venduta in buste, costa almeno il doppio se non il triplo. Certo è che se la quantità da utilizzare è modesta il risparmio è contenuto.
Ingredienti
- cicoria,
- olio,
- sale,
- peperoncino,
- aglio,
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro.
Preparazione cicoria
Lessare la cicoria in poca acqua (1 bicchiere) tenendola coperta e usando una fiamma bassa, scolatela dopo circa 20 minuti di cottura.
Rosolate 1 spicchio di aglio in un bicchierino di olio e aggiungere la cicorietta, salare a piacere e aggiungere un po’ di peperoncino macinato secondo il proprio gusto.
Cuocere per una decina di minuti ancora la cicoria assicurandosi che sia quasi priva di acqua e con il sugo ben addensato.
Cuocere per una decina di minuti ancora la cicoria assicurandosi che sia quasi priva di acqua e con il sugo ben addensato.
Servire in tavola
Questo contorno a base di cicoria è perfetto da abbinare agli arrosti di carne di ogni tipologia, così come alle carni alla brace o in umido.