Sia in state che in inverno estate si potrà preparare un buon sciroppo di fragole da tenere pronto all’uso, ma considerando che le fragole sono un frutto estivo vi converrà fare scorta di sciroppo in estate. Gradevole in inverno ottimo in estate può dar vita a dissetanti bibite o arricchire gelati e dolci.
Lo sciroppo di fragole è di semplice realizzazione dal sapore gradevole adatto per molti usi costituisce un ottimo alleato in cucina. I motivi per consumare le fragole sono molteplici, fanno bene e sono buone.
Ingredienti sciroppo di fragole
- 1,5 kg di fragole
- 2 limoni non trattati
- 350 gr di zucchero per ogni decilitro
Preparazione sciroppo di fragole
Pulite accuratamente le fragole eliminando anche il picciolo, frullatele o passatele al passaverdure, filtrate la polpa con una garza od utilizzate una centrifuga per succhi di frutta raccogliendo quanto più succo è possibile in un recipiente di vetro o ceramica.
Pesate il succo ottenuto e per ogni decilitro unite 350 grammi di zucchero.
Ponete il tutto in un contenitore di acciaio inossidabile e collocate sulla fiamma a fuoco moderato e mescolando spesso, lasciate cuocere. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete il succo dei due limoni, mescolate con cura e lasciate intiepidire per 5 minuti.
Versate lo sciroppo di fragole nelle bottiglie pulite e riempitele fino a 2 cm dall’imboccatura; chiudete con un tappo e conservate in frigo.
Potrà esserti utile questo articolo che segue se vuoi approfondire al coltivazione descrizione ed uso delle fragole.
Sciroppo di fragole |