Come si prepara il ragù di carne

Come si prepara il ragù di carne
Come si prepara il ragù di carne
Un buon  ragù da vita a dei primi sfiziosi. Il ragù è un condimento ottenuto con l’aggiunta di carne e pochi odori di base (sedano, cipolla carota, prezzemolo), serve per la realizzazioni di molti piatti inclusa la  lasagna. 

Perfetto per la preparazione di molti primi piatti, il ragù può essere arricchito anche con altro sapore aggiungendo della pancetta, delle salsicce o magari dei funghi.

Come si prepara il ragù di carne

Attenendosi alla ricetta è facile realizzare un ottimo ragù. Alcuni ingredienti potranno essere variati a proprio gusto per personalizzare il ragù di carne di volta in volta. Il consiglio è di utilizzare sempre del macinato di ottima qualità. Potrà essere di manzo, vitello o di animale adulto ma sempre sceltissimo. Il macinato sceltissimo oltre ad essere meno grasso ha un sapore migliore e si digerisce con maggiore facilità.

Ingredienti (dose circa 5 o 6 persone)

  • 200/250  gr di macinato scelto
  • odori (sedano, carota, cipolla e prezzemolo)
  • Olio d’oliva (3 cucchiai)
  • 1 bottiglia e 1/2 di passata di pomodoro
  • Vino bianco (una spruzzata)
Sale
Pepe (2 pizzichi)

 
Preparazione ragù di carne

Iniziate il vostro ragù rosolando la carne macinata in una pentola dove avrete messo un po’ d’olio d’oliva. A rosolatura quasi ultimata incorporate tutti gli odori e continuare a soffriggere rimestando.

Infine, una volta che gli ingredienti si saranno ben dorati nell’olio,  incorporate una manciata di prezzemolo fresco tagliato finemente.
Spruzzate con del vino bianco, e poi lasciate che sfumi evaporando del tutto. Versate la passata  di pomodoro, ed aggiungete sapore:  salate pepate per poi  lasciare cuocere a fuoco moderato per 30 minuti circa.

Rimestate di tanto in tanto e proseguite la cottura coprendo con un coperchio ed abbassando la fiamma per evitare che il ragù di carne si bruci e che fuoriesca del contenitore sporcando tutto.

A cottura ultimata, il ragù si dovrà presentare di media densità. Vi occorrerà più denso solo per la preparazione della la lasagna o dei cannelloni. Per i cannelloni il consiglio è di fare due ragù uno normale per condirli superiormente ed uno ricco di macinato  con poco pomodoro per fare la farcitura dei cannelloni. Per tutte le altre ricette la densità del ragù dovrà essere media.

Ragù
Preparazione ragù

Abbiamo visto come si prepara il ragù di carne, consigli e trucchi per ottenere varie tipologie di ragù più o meno denso, in relazione alla ricetta che ospiterà il ragù e alle esigenze nonché i gusti personali di ognuno.

Previous articleArredare: lo stile rustico
Next articlePenne al ragù

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.