Celiachia: cosa mangiare dove trovare i prodotti

Frumento, il glutine e la celiachia
Frumento, il glutine e la celiachia

La celiachia  altri non è che una manifesta intolleranza  ad una sostanza chiamata gliadina, una sostanza presente  nel glutine, si tratta di proteine che troviamo  non solo nel frumento, ma anche nell’orzo, nella segale, nel farro, nel kamut, mentre  l’avena sembra essere ben tollerata se consumata in piccole quantità dalla maggior parte delle persone affette  da celiachia.

Tutti gli alimenti contenenti il glutine,  devono essere considerati tossici per i pazienti celiaci ed eliminati dalla dieta alimentare. Molti prodotti per celiaci sono fortunatamente reperibili nei supermercati e nelle farmacie nonché in molti siti presenti nel web, ve ne elenchiamo alcuni sotto.

Celiachia: cosa mangiare dove trovare i prodotti

Chi è celiaco o è affetto da altre allergie alimentari, non sempre sa come muoversi, dove e come mangiare. Ecco alcune risorse utili per chi lo necessitasse. siti da poter consultare per saperne di più sulla Celiachia ma anche su dove trovare prodotti idonei e luoghi in cui poter mangiare senza avere paura di sentirsi male.

Risorse utili celiachia

Gluten Free Fest, è un evento patrocinato dall’Associazione Italiana Celiachia

Ovviamente nel web è possibile reperire anche molti altri siti che si dedicano all’argomento delicato delle intolleranza alimentari, delle allergie da cibo e della celiachia.

Previous articleLa celiachia: Gluten Free Fest allergia e intolleranza
Next articleCicoria e cicorietta piccante al pomodoro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.