I pomodori ripieni di riso sono un un piatto tipicamente estivo, ma ottimi anche nel periodo invernale. Consumati sia freddi che caldi costituiscono un’ alternativa al primo piatto, ottimi anche come secondo piatto accompagnati magari da melanzane gratinate o peperoni ripieni.
Pomodori ripieni di riso: Ingredienti
Pomodori da riso maturi ( circa 2 a persona)
riso
olio
sale e pepe
prezzemolo
parmigiano
aglio (a discrezione)
Pomodori al riso |
Lavate i pomodori e tagliatene la calotta (parte superiore), dividete il pomodoro in due parti. Svuotate il pomodoro e tagliate la polpa a piccoli pezzi. Mescolate una parte della polpa con un cucchiaio di riso per ogni pomodoro. Aggiungete del sale e del pepe una po’ d’ olio, del prezzemolo e del parmigiano (un cucchiaino per pomodoro). Se vi piace incorporatevi un po’ d’aglio tagliato fino, riempite il pomodoro e chiudete con la parte superiore.
Scaldare il forno a 200 gradi. Ponete i pomodori al riso capovolti in una teglia da forno precedentemente unta con olio, ciò consentirà al riso di cuocersi senza seccarsi. Lasciate cuocere per circa 1/2 ore dipende dal forno e dalla quantità di pomodori.
Quando si prepara questo piatto dato che si accende il forno è comodo preparare anche altre verdure gratinate o grigliate come quelle dell’articolo che segue.
https://www.notizieinvetrina.it/verdure-al-forno-pomodori-al-riso-peperoni-zucchine/