Pressa da stiro: caratteristiche e prezzi
Quasi tutte le presse sono provviste di stiramaniche, indispensabile per stirare sproni e polsini, ottimo per i capi di misura piccola come quelli dei neonati. La piastra stirante risulta più grande di 7/10 volte rispetto a un tradizionale ferro da stiro. Alcuni modelli “Elnapress”, in vendita online (989 euro), e la “Necchi Sp 17” (284 euro) sono provviste di un sistema computerizzato che le rende più sofisticate e sicure.
Alcune hanno un consumo ridotto rispetto a un tradizionale ferro da stiro. Quella prodotta dalla Elnapress (in due versioni di colore diverso) consuma dai 600 ai 900 watt. Inoltre possiede due maniglie che rendono più agevole l’operazione di stiratura.
Altri modelli un po’ meno costosi sono reperibili sia nei negozi di apparecchi elettrici che online.
- La Toyota propone la “Toyota Sp 16” (178), più economica rispetto agli altri modelli Toyota, fornita di piastra in “Teflon” e un serbatoio da 0,300 litri; il suo consumo medio è un po’ più elevato dei modelli precedentemente citati (1200watt).
- Per quanto riguarda la “Necchi” possiamo scegliere tra una vasta gamma di presse da stiro. Ricordiamo la “Necchi Sp 16” in vendita a un prezzo variabile da un minimo di 178 euro ad un massimo di 209 euro.
- Una delle presse da stiro più economiche presenti sul mercato risulta essere la “Necchi N101”, ha un basso consumo (900 watt) ed è in vendita a 142,36 euro.
Alcune presse da stiro possiedono vari accessori (custodie, stiramaniche, rivestimenti di ricambio per l’asse da stiro, cavalletti poggia pressa e molto altro). La “Family press” è una pressa stiratrice venduta online da “VirtualBazar” a 179 euro con cavalletto poggia asse (a richiesta 45 euro circa). Consuma 1350 Watt e presenta una piastra stirante in “Teflon”.