Sul web, è facile trovare numerosi test utili a misurare la banda fornita dal provider a vostra disposizione, e quasi sempre non corrisponde alla velocità dichiarata dal gestore. Durano un minuto circa e vanno a calcolare la velocità media della vostra connessione, per ovvie ragioni il dato rilevato sarà relativo a quel particolare momento della giornata.
Spedd test: come misurare la velocità di connessione 2 test utili
- Entrambi i test forniscono le misure di velocità espresse in Mbit
- Speedtest.net: viene visualizzata la propria posizione su una mappa interattiva dove vengono anche mostrati tutti i server disponibili per effettuare il test della velocità.
- My-speedtest.com: cliccando su “Begin test” saranno calcolate latency, download speed e upload speed. Inoltre viene riportato l’indirizzo IP del proprio computer.
Solitamente, durante i test, vengono misurati il tempo di latenza, ovvero il tempo che impiega il vostro PC a rispondere a un ping da un server remoto, e la quantità di banda disponibile in download e in upload.
Le due misurazioni relative alla velocità vengono effettuate misurando il tempo intercorso tra ricevere e inviare un pacchetto di dati di una certa dimensione.
Per avere una misura veritiera bisogna avere l’accortezza di chiudere ogni programma che fa uso della connessione ad Internet andando a limitare la banda disponibile, inoltre si dovrebbero effettuare più test in giorni diversi, e in momenti diversi della giornata.
Per essere ancora più sicuri dei dati è opportuno utilizzare più di un tipo di test.