La bresaola possiede ripetto agli altri salumi un suo particolare sapore, dolce e delicato allo stesso tempo.
Si tratta di un prodotto tipico valtellinese ottenuto da un metodo di conservazione antichissimo che sfrutta al meglio le condizioni ambientali tipiche della provincia di Sondrio. Vediamo come preparare la bresaola con rughetta e parmigiano.
Bresaola e rughetta
Questo piatto comunemente conosciuto come "bresaola e rughetta", si ottiene formando un letto di rughetta che verrà condito con olio sale e limone dove dopo avere adageremo le fette di bresaola, cospargeremo il tutto con scaglie di cuore di parmigiano e dopo averla spruzzata ancora con un po' di limone serviremo il tutto in tavola.
Oltre ad essere un piatto che non richiede cottura, ottimo sia nella stagione estiva che invernale. Lo stesso piatto si può realizzare, oltre che con la bresaola, con carpaccio di carne, o manzo affumicato.
La bresaola viene prodotta a partire dalle masse muscolari della coscia bovina (o manzo) od equina, salata a secco e fatta successivamente riposare in questo stato per circa 15 giorni. Il prodotto che si ottiene è un salume dalla forma cilindrica ed il colore rosso intenso dal profumo leggermente aromatico ed il sapore intenso.
La bresaola si presta bene ad essere servita con gli antipasti o come secondo, condita ed arricchita di altri elementi è un ottimo e gustoso secondo.
Rughetta o rucola
La rucola o rughetta, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), conosciuta fin dai tempi antichi. Le foglie di rughetta hanno un gusto leggermente piccante ed amarognolo, molto particolare. Presenta proprietà stimolanti e depurative ed è una pianta digestiva alla quale nell'antichità le si attribuivano proprietà afrodisiache.