Il pesce spada costituisce un secondo prelibato, cotto alla griglia acquista un sapore molto gradevole. Rispettando delle regole di base nel condimento la cottura dei cibi alla griglia sarà ottima, ed i cibi ottenuti avranno un gusto ineguagliabile.
Quando cucinate la carne o il pesce alla griglia, condite il cibo da cuocere alcune ore prima. Questo consentirà al condimento di penetrare in profondità rendendo sia la carne che il pesce più teneri e saporiti.
Pesce Spada alla Griglia
Acquistate un trancio di pesce spada o verdesca per ogni commensale (fresco o congelato), ma per il pesce congelato dovrete provvedere con anticipo allo scongelamento.
In un contenitore ampio mettete i tranci di pesce spada, condite abbondantemente con olio d’oliva, sale , pepe, vino bianco e una spruzzata di limone. Lasciate a macerare per 3 ore o anche più.
Come cuocere il pesce spada alla griglia
Preparare la brace e ponete la griglia a media altezza (15 cm), se possibile usate le griglie doppie per facilitare la cottura del pesce su i due lati, ma potrete anche grigliare su una sola griglia e girare il pesce spada anche in modo manuale, facendo però attenzione a non romperlo. Durante la cottura procedete di tanto in tanto ( circa 1/2 volte per lato) a spennellare con il sugo di condimento.
Lasciate cuocere il pesce spada, facendo attenzione a non farlo seccare. Quando la carne si staccherà con facilità lo si potrà girare e spennellare.
Servitelo in tavola con verdure crude o cotte, ottimo con patate lesse o al forno. In questo sito troverete altre ricette di pesce sia al forno, che in padella e alla brace che potranno ingolosirvi e incuriosirvi e che potrete sperimentare con facilità cercando le ricette di pesce.