L’estate volge al termine, arriva l’inverno e con esso la frutta secca, di facile coltivazione, usata già in tempi lontani non ha bisogno di trattamenti particolari ne di concimazioni forzate, in allevamento per questo risulta sana e genuina, facilmente conservabile è ricca di sostanze nutrienti.
Il sapore della frutta secca è molto gradevole ed è spesso adottata per la realizzazione di dolci: dolci con pinoli, mandorle e castagne. Si utilizza anche sotto forma di crema spalmabile. La troviamo in commercio venduta in confezioni di piccole quantità, da consumare come snack fuori casa, o in pacchi famiglia. troviamo frutta secca sbucciata o da sbucciare, la prima pronta all’uso, la seconda in grado di conservare meglio la fragranza.
Frutta secca e nutrienti
La frutta secca in genere, noci e nocciole, ed anche anacardi, mandorle, noccioline con guscio e senza guscio sono ricche di sostanze molto proteiche e sali minerali (fosforo e ferro), inoltre contengono numerose vitamine delgruppo B- D- E (Mandorle e nocciole), giovano alla salute della pelle e delle ossa.
Omega 3
Questi frutti sono ricchi di omega 3 soprattutto le mandorle e le noci con una composizione in grassi simile a quella dell’olio d’oliva, ciò giova alla salute ed in particolar modo alle patologie cardiache, infiammazioni artriti. L’elevato contenuto in grassi rende la frutta secca ipercalorica, Circa 550 calorie ogni 100 grammi quindi va consumata con moderazione cercando di trarne però il maggior beneficio, prediligendo le produzioni biologiche e la frutta con guscio
[…] La frutta secca ha numeroso proprietà benefiche, inoltre, è fonte di numerose vitamine minerali ed oligoelementi. E’ consigliabile consumarla fresca o secca evitando quella salata o tostata questo per godere a pieno dei suoi benefici. Ma quale frutta secca scegliere? […]