Il Natale si sta avvicinando e l’aria di festa pervade strade e negozi già da qualche giorno, ci si appresta ad effettuare i primi acquisti necessari per gli addobbi in casa e per la creazione di un bell’ albero di Natale, perché dunque non pensare anche a riportare questa tradizionale atmosfera anche in cucina?
In commercio esistono stampi per dolci a forma di albero di natale o di babbo natale e stampini per biscotti adatti a realizzare dolcetti natalizi quest’ultimi li trovate da Ikea a 3,99 euro la confezione da 6 stampini. Ma se non non riuscite a comprare gli stampini potrete realizzare degli ottimi biscotti anche in altro modo, del tipo di quelli in foto per esempio…
Biscotti di Natale in “pasta frolla”: formine Ikea
Se la cucina non è il vostro forte ma volete cimentarvi in dolcetti natalizi, potete sempre usufruire della sfoglia di pasta frolla già pronta e ritagliare i biscotti dall’impasto adornare con granella di nocciole, chicchi di cioccolato, stelline di zucchero multicolori o tronchetti in alternativa semplicemente zucchero.
Pasta frolla casalinga
Ingredienti:
- 300gr di farina
200gr di burro
150gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Mettete la farina a fontana con il sale al centro ponetevi l’uovo e il burro a pezzettini ed impastate bene. Fatene una palla lasciandola riposare per circa un’ora tenendola coperta.
Rilavorate per un po’ l’impasto e stendetelo con il mattarello ritagliate i vostri biscotti e guarniteli come preferite.
Ti potrebbe interessare
Torta al cioccolato senza latte ne uovo: ricicla le uova di Pasqua
Stavo giusto cercando una ricetta simile; le proporzioni sono un po' diverse da un'altra ricetta che ho, e mi sembrano meglio come rapporto zucchero/farina quindi è sicuramente da provare …
Bene, fammi sapere come ti trovi