Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio

Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio
Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio
Il dolce a base di savoiardi oltre ad essere una ricetta veloce ed estemporanea, di facile realizzazione, consente, a seconda delle necessità, di preparare dei dolci privi di lattosio.
I Savoiardi, infatti contengono ingredienti di vario genere ma non lattosio, quindi con opportune creme realizzate con acqua, latte di soia o latte di riso, da utilizzare come farcitura e copertura del dolce, potremo preparare un dolce molto gradevole, senza aggiunta di lattosio o derivati. Vediamo come fare il Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio, in maniera semplice e soprattutto veloce. 

Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio

Indubbiamente il Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio è molto semplice da preparare, richiede poca abilità culinaria e si riesce a prepararlo in poco tempo. Un dolce dunque adatto ai neofiti e a coloro che se pur non amando passare troppo tempo in cucina vogliono cimentarsi nella preparazione di ricette, e, nel caso specifico, nella preparazione di un dolce facile da fare ma altrettanto gustoso. 

Ingredienti dolce con savoiardi al cioccolato

Gli ingredienti di base per la preparazione del Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio sono pochi ma richiedono attenzione nella scelta del tipo di latte, “soia o riso”, della margarina al posto del burro e così via. Il tutto per ottenere un dolce adatto anche a chi ha intolleranza al latte o è allergico. 

Occorrente:2  pacchi di savoiardi
1/2bicchiere di liquore al cioccolato
1/2 litro di latte di soia, o in alternativa latte di riso o anche acqua
zucchero

margarina vegetale
2 – 3 uova
farina
1 bastoncino di vaniglia
100 gr cioccolato fondente

Preparazione Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio

Una volta raccolti tutti gli ingredienti per preparare il dolce ai savoiardi non ci rimane che metterci all’opera e provare a preparare questa ricetta golosa facile e soprattutto anche adatta a chi ha problemi con il latte.

Cioccolato fuso
Cioccolato fuso
In un piatto rotondo stendete i savoiardi che andrete ad inumidire con il liquore al cioccolato leggermente diluito con latte di soia. Potrete fare un dolce basso, o in alternativa  a più strati.
 
In un pentolino fate sciogliere in 3 bicchieri di latte di soia, una noce di margarina ed incorporate lo zucchero (5 cucchiai) precedentemente sbattuto con i 3 rossi d’uovo, aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina, spolverando leggermente e mescolate senza formare grumi, aggiungete un bastoncino di vaniglia e lasciate cuocere addensando a fuoco lento, mescolando continuamente. In alternativa potrete utilizzare i preparati già pronti a cui aggiungerete solo il liquido.
 
Rivestite di crema i savoiardi, e componete un ‘altro strato. Siete quasi alla fine dell’opera e a breve il dolce prenderà forma. Intanto potete gustarvi i profumi che emana e che sprigiona soprattutto il cioccolato ma anche il liquore aggiunto per insaporirlo.
 
In un pentolino mescolate del cacao amaro, circa 8 cucchiai, con 4 cucchiai di zucchero, aggiungete 1/2  cucchiaio di farina  e mescolate aggiungendo del latte di soia tiepido 2-3 bicchieri, mettete sul fornello e fate cuocere mescolando. 
 
Intanto fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta da 100 gr. di cioccolato fondente, ed incorporatela alla crema di cioccolato con la quale andrete a rivestire la torta. Infine aggiungete dei pezzetti di cioccolato sparsi sopra fatti a pezzetti o delle gocciole. Il cioccolato a pezzettini aggiungerà un tocco estetico al dolce ma anche del sapore in più.
 
Il dolce a questo punto è pronto non rimane che l’ultima fase, ossia quella di lasciare raffreddare un paio d’ore in frigo (anche meno) per far si che si addensi bene e si rinfreschi e poi successivamente il dolce sarà pronto per essere servito in tavola e gustato.
 
Se si desidera un tocco in più potrete guarnirlo con della panna montata vegetale o utilizzare della panna vegetale già pronta di quelle che si trovano nei supermercati in bomboletta. Altra alternativa per guarnire è quella di usare la granella di nocciole, piccole meringhe e altri prodotti decorativi per dolci e torte a piacere.
 
Ti potrebbero interessare altri dolci senza latte
 

 

Previous articleSognare bambini che cantano significato, simboli e numeri
Next articleBarbara-Barbaro: significato-onomastico-numerologia del nome

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.