Al giorno d’oggi gli alimenti genuini sono veramente pochi motivo per cui produrre l’olio in casa ed altri cibi fai da te può risultare benefico per la nostra salute. Vediamo come fare il dado in casa, un alimento molto usato sia nella preparazione di zuppe e minestre che come ingrediente di base utile ad insaporire risotti, arrosti di carne ma anche ottime ricette di pesce. Il dado di verdure costituisce un valido aiuto in cucina spesso molto utilizzato nella cucina italiana.
Il dado fatto in casa è privo di sostanze nocivo, può essere meno ricco di sale, a differenza di quelli che si trovano in commercio e personalizzato a nostro piacimento con l’aggiunta di spezie di vario genere.
La preparazione del dado fatto in casa in realtà richiede poco tempo. Lo si potrà utilizzare avvalendosi di un normale congelamento o conservandolo in barattoli come si fa per i pomodori e le marmellate. Un prodotto adatto a tutti: bambini, anziani, malati che può essere ampiamente personalizzato adattandolo alle proprie esigenze culinarie e di salute.
Come fare il dado in casa: ingredienti
Considerate che per ogni etto di sale la proporzione sarà di un chilo di verdure assortite.
- 250-300 sale grosso integrale
- 4 o 5 carote
- 3 o 4 coste di sedano
- 2 cipolle
- 2 foglie di finocchio (o più)
- Basilico e prezzemolo una manciata
- 1 spicchio aglio (a discrezione)
- 1 kg di pomodori
- 3 Kg di zucchine
- erbe aromatiche : maggiorana, melissa, salvia, alloro, ecc.
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di olio
che bontà^_^ davvero ottimo e sopratutto quando è fatto con le nostre manine siam sicuri di ciò che mangiamo-
Io ci ho rinunciato, le mie piccole lo sputacchiavano sempre 🙂