Fusilli con rughetta e ricotta

La pasta “fusilli con rughetta e ricotta” ha un gusto molto piacevole e particolare, una ricetta di facile realizzazione adatta proprio a tutti. Se non amate la ricotta potrete sostituirla con del formaggio del tipo philadelphia o comunque formaggio morbido. Vediamo come preparare la pasta con la ricotta e rughetta e quali sono gli ingredienti di base indispensabili per la preparazione di questa ricetta.

Pasta con rughetta

Fusilli con rughetta e ricotta ingredienti necessari

La realizzazione di questo primo piatto con rughetta e ricotta è abbastanza semplice, adatto anche per chi in cucina è alle prime armi. L’importante è seguire alla lettera le dosi ed i passaggi necessari per la preparazione della pasta con rughetta e ricotta. Scopriamo tutti gli ingredienti che ovviamente andranno diminuiti o aumentati in base al numero dei commensali.

Ingredienti 4 persone

  • 400 gr di pasta
  • 200 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 noci di burro o margarina
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 150 gr di rughetta
  • panna vegetale
  • sale pepe

Preparazione Fusilli con rughetta e ricotta

Una volta che ci si è procurati tutti gli ingredienti si può procedere alla preparazione dei fusilli con ricotta e rughetta, iniziando dall’acqua.

Mettete a bollire l’acqua precedentemente salata e cuocete la pasta secondo il tempo di cottura indicato e le vostre preferenze. Porre un coperchio per favorirne l’ebollizione e risparmiare tempo e gas.

  1. Mettete la margarina in un pentolino, l’olio e fate appassire la rughetta per qualche minuto, aggiungete la ricotta o il formaggio fuso, mezza confezione di panna (vegetale) sale e pepe.
  2. Scolate la pasta (lasciandoci un po’ d’acqua), incorporate il condimento e mescolate per bene aggiungete il parmigiano 2 o tre foglie di rughetta fresca per guarnire e servite in tavola.

Con la ricotta si possono preparare tanti primi piatti, secondi e persino dolci come crostate, torte e rustici di vario tipo: vi consiglio di ricercare con il modulino in alto per altre ricette di questo od altro tipo.

Previous articleAvere pazienza: quando e come
Next articleRincorrere i propri sogni

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.