I maccheroncini al pepe sono un ottima ricetta per palati esigenti. Ma prima vediamo le origine e gli usi di questa pianta chiamata pepe. Potrete cucinare i maccheroni od altri primi piatti e ricette che si avvalgono dell’uso di questa spezia piccante.
Maccheroncini al pepe: pepe uso e tradizione
Il pepe è il frutto della pianta del pepe, si trova racchiuso in una bacca che maturando vira dal color verde al rosso. Avremo in base al trattamento a cui viene sottoposto, del pepe nero, bianco o rosso, utilizzabile a seconda del cibo da preparare. oltre ad avere spiccate proprietà eccitanti, toniche e scialagoghe, utilizzata nel medioevo per combattere la tigna.
Il pepe viene comunemente utilizzato per aromatizzare arrosti e carni di ogni genere, pesce, sughi condimenti e pasta.
Il pepe nero macinato è il più usato, frequente l’uso anche del pepe bianco dal sapore più delicato e meno irritante per l’intestino utile il pepe rosso maggiormente aromatizzante.
- Alcune confezioni contengono all’interno i semi di tutte e tre i colori, le bottiglie dotate di macinino consento l’utilizzo fresco del prodotto mantenendo inalterate le caratteristiche aromatiche.
Un primo gustoso può essere costituito dai maccheroncini cacio e pepe
Maccheroncini al pepe Ingredienti
- 400 gr di maccheroncini
- 200 gr di formaggio di pecora (caciotta Cademartori)
- pepe macinato in abbondanza.
- panna 1 confezione
- cipolla 1 spicchio
- 2 cucchiai di vino bianco secco
Maccheroncini cacio e pepe |
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A parte, fate rosolare la cipolla, spruzzate con del vino bianco, lasciate evaporare. Aggiungete la panna, dopo 5 minuti il formaggio stagionato tagliato a pezzetti ed infine alate e pepate abbondantemente.
Scolate la pasta, condite con il preparato e aggiungete del cacio grattugiato sopra abbondantemente, unite un po’ di pepe fresco e servite fumanti.
ottima ricetta molto invitante^_^