Condizionatori: manutenzione e la ricarica del GAS
Gli altri tipi di condizionatori adottano generalmente 4 differenti GAS in base al modello di appartenenza. (Alcuni modelli condizionatori).
Oltre al già citato R22 troviamo: GAS R407 C; R410 A; R404 A; R134A. Per garantire il funzionamento del condizionatore sarà necessario introdurre la giusta quantità di GAS valutato in grammi. Troverete la quantità specificata nel manuale d’utilizzo dell’apparecchio ossia del condizionatore. Inutile dire che se non siete esperti e competenti è meglio che vi affidiate a ditte specializzate le quali procederanno al recupero del vecchio GAS ed effettueranno i dovuti controlli di sicurezza e manutenzione ordinaria e straordinaria ove necessari.
Condizionatori e manutenzione: cosa fare
- Controllare tutte le guarnizioni presenti, procede alla sostituzione delle stesse qualora risultino danneggiate.
- Fare attenzione a non immettere, oltre al GAS, dell‘aria nell’impianto che ne comprometterebbe il funzionamento.
- Controllare e sostituire i filtri del vostro impianto di condizionamento e ricaricare l’impianto periodicamente in modo da ottimizzare e ridurre i consumi
Condizionatori: manutenzione e ricarica del GAS
La ricarica del gas è diversa e in relazione al tipo di marca e modello (anno) . E’ bene rivolgersi ad un tecnico in grado di valutare il vostro impianto e di dirvi se si può ricaricare il gas del condizionatore o se in altro caso, sarà necessario sostituirlo in quanto è andato ormai fuori dal mercato in termini tecnologici e di gas.