Si avvicina l’estate e con essa la voglia di gelato, oltre ai classici gelati mono gusto o mille gusti possiamo utilizzare questo gustose ingrediente per dar vita a delle simpatiche ricette di gelato con tutte le loro varianti di gusto e colore: vediamo come fare!
Gelato ricette
Il gelato è uno dei dolci più amati nel periodo caldo, estate primavera e autunno, difficile rinunciarvi. Poter fare il proprio gelato in casa consente di sceglierne con cura gli ingredienti ed avere sempre a portata di mano dell’ottimo gelato da consumare in casa ed offrire agli ospiti.
Ma oltre a ciò guarnire e decorare il gelato può rivelarsi anche una cosa molto divertente: mai provato?
Vi basterà munirvi di gelato del gusto preferito ed abbinarlo ad una bella macedonia di frutta, considerando che la frutta primaverile e soprattutto quella estiva sono veramente squisite: uva, melone, pesche, fragole e frutti di bosco sono solo alcuni dei frutti che potremo utilizzare per questo gustoso dessert guarnito, alla fine da una bella montagna di ottima panna.
Se amate i biscotti non c’è nulla di meglio che mescolare queste due dolci delizie culinaria, farcendo due biscotti di forma a piacere, ma di grandezza medio grande, con la crema gelato che più preferite.
Infine, potrete realizzare con il gelato anche una torta vera e propria, vi basterà avvalervi di pan di spagna, o in alternativa degli ottimi savoiardi che potrete bagnare a piacere con liquore, o con succo di fragole, di amarene, o semplicemente con un po’ di latte normale o latte di mandorle.
Formate uno strato di gelato del gusto che preferite, o di più gusti a piacere, dividendo il dolce in due o tre parte (virtuali), e guarnite con panna montata. Per terminare, decorate il gelato con crema di frutti di bosco (gelato alla frutta), o cioccolato (gelato alle creme).
Per chi presentasse allergie o intolleranze, basterà utilizzare biscotti senza lattosio (o glutine), e utilizzare gelato alla soia, il risultato sarà comunque ottimo. A tal proposito vi lascio una ricetta di biscotti realizzati senza latte: Biscotti casarecci misti: cioccolato e bianchi senza latte.
Gelato alla banana facile e veloce 4 porzioni
Per un gelato facile e veloce: tagliate a rondelle 4 banane, congelatele nel freezer. Tiratele fuori frullatele guarnite con scaglie di cioccolato e panna e servite: sono ottime e perfette per reintegrare le perdite di potassio dovute al caldo estivo.
Buon gelato!