Nikon D600 piccola e performante

                                                                                                           
Molto più piccola e decisamente più leggera delle   full frame  Nikon, la Nikon D600 presenta una elevata robustezza e notevole qualità d’immagine, caratterizzata da un mirino che vanta una totale copertura della scena inquadrata al 100 %, dotata di  un  pentaprisma dedicato in vetro ottico, preciso e  luminoso.  

Nikon D600 piccola e performante

Soffermandoci sulle peculiarità  dell’apparecchio,  ricordiamone alcune caratteristiche di base, si tratta di una macchinetta molto veloce, in grado di catturare 5,5 fotogrammi al secondo, indipendentemente dal formato; nota di rilievo,  il sensore  dell’apparecchio (DXO sensor score): cattura la luminosità dell’ambiente circostante,  facilitando gli scatti e le riprese, uno dei migliori presenti sul mercato,  possiede una risoluzione molto  elevata (24,3 MP PX) e un’ottima qualità d’immagine, in ogni condizione ambientale.  
Anche per gli appassionati di video, la  piccola Nikon D600 si rivela fantastica, da modo di realizzare riprese di elevata qualità,  l’ apparecchio possiede una gamma ISO da 100 a 6400 nominali ed ampliabili da 50 a 25.000 ISO.  Da considerare  l’ingresso microfonico e quello  per le cuffie, in grado di determinare un maggior controllo dell’audio.  Molto belle le foto realizzate su soggetti in movimento, (5,5 fotogrammi al secondo per un massimo di 100 consecutivi), grazie al modulo AF multicam 4800  che vanta ben 39 aree AF, rese più precise e veloci; con quest’apparecchio  potremo fotografare schizzi  e gocce d’acqua, suggestivi voli aerei di uccelli, fiocchi di neve e tutto ciò che si muove nell’ambiente circostante.
Le immagine scattate dimostrano una grafica accattivante e si concretizzano in un insieme di colori, grazie alla definizione ottimale e ad i controlli luminosi del sensore. Le foto sembrano prendere vita e trasformarsi in immagine evocative, di cui la macchina cattura ogni istante in modo impeccabile.
 
 
 
Nikon D600 piccola e performante
 
                                                                                                                      
                                                                                       Foto di John Anes
 
Per quanto riguarda l’ausilio delle fonti esterne di luce, la fotocamera è dotata di un flash integrato in grado di garantire una copertura angolare da 24 mm, non male direi,  ma qualora non vi bastasse e vorreste applicare altri punti luce, la Nikon D600 possiede la capacità, di comandare a distanza altri gruppi di flash.
Dotata di doppia slot card, consente l’inserimento di due  memorie espansibili permettendo uno spazio di  memorizzazione doppio, sostanzialmente, potrete scattare quante foto vorrete, senza problemi di spazio.
Parliamo un attimo di connettività, anche in questo caso la D600ci sorprende in positivo.  Dotata di dispositivo wireless  WU  1 b, consente di trasferire le foto ad alta risoluzione, dalla fotocamera, direttamente allo smartphone o tablet. Ciò significa che  ovunque voi siate, potrete condividere le immagini in qualsiasi momento, una caratteristica che ne valorizza l’utilizzo, sia a livello professionale che amatoriale.  Va detto che non possiede il GPS, ma tale funzione può essere soppiantata, attraverso l’utilizzo di programmi come Adobe Lightroom o siti quali Flickr, utilizzando geo localizzazione attraverso gli exfit della foto; in alternativa si potranno acquistare delle antenne GPS, molto piccole, e montarle sulla slitta della D600. 
Tra i nuovi accessori ricordiamo l’impugnatura della D600 e la ghiera con scatto verticale, pratica e comoda; anche il  menu di ritocco, è una particolarità avvincente della Nikon D600. Dotata di monitor da 3.2 pollici è una macchina che eredita molte caratteristiche dalle fasce Top  the games. L’ergonomia della macchina, evidenzia la ghiera selettrice ed un  pulsante centrale di scatto foto o di ripresa video che è  il medesimo, mentre  il corpo dell’apparecchio è realizzato  in lega di magnesio sigillata, risultando protetta, da polvere e acqua; il  peso è contenuto e caratteristico delle  macchinette non professionali, anche se questa fotocamera sembra, a mio avviso, più che professionale. 
Sia che siate appassionati o professionisti, la D600 consente di accrescere il vostro lato più creativo, grazie alle sue funzioni leggermente meno performanti della D800, ma ugualmente molto elevate. Leggera, non ingombrante, potrebbe essere paragonata, ad un D700. Ricordiamo che,  il sensore di tale apparecchio è stato giudicato come il migliore al mondo, ovviamente dopo quello della D800, caratteristica,  non trascurabile.  Anche in condizioni di scarsa illuminazione, quando si vuol catturare un tramonto suggestivo la Nikon D600 non tradisce, ma immortala immagini mozzafiato.
 Un eccesso di bianco può talvolta dar luogo a problemi di calibrazione della luce, dando vita ad immagini sovraesposte, ma  la calibrazione della Nikon D600, rispetto ai bianchi, non lascia insoddisfatti, la foto sotto ne è un chiaro esempio. Dovendo fare delle considerazioni finali possiamo dire che, anche se qualche piccola lacuna tra le caratteristiche di base la si può trovare, fondamentalmente il rapporto  qualità/prezzo  è ottimale, ci troviamo di fronte ad  un apparecchio altamente preformante che consente di dar vita, a foto e video di grande qualità, che non potranno che lasciare, pienamente  soddisfatti, i relativi possessori.
Previous articleWcap #PandaRossa
Next articleCos’è il tartan: usi e tipologie nell’arredamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.