Un piatto che può essere preparato in modo versatile ottenendo sia un dolce che un antipasto il rotolo di pancarrè si presta a vari utilizzi: vediamoli insieme. Il rotolo di pancarrè costituisce un’ottima alternativa ai tramezzini di facile realizzazione inoltre necessita di pochi ingredienti per ottenere un delizioso rotolo di pancarré sia dolce che salato in base alle esigenze culinarie del momento. Vediamo insieme, come preparare il rotolo di pancarré sia dolce che salato, ricette versatili e molto semplici da realizzare per ogni occasione.
Rotolo dolce o salato di pancarré: preparazione
Dolce o salato? il rotolo di pancarré si presta ad innumerevoli ricette: potrete preparare un rotolo dolce e goloso farcito di bontà come il cioccolato, o magari puntare su preparazioni salate a base di pesce come il salmone o la verdure.
Per prima cosa dovrete acquistare del pancarrè di quello in strisce rettangolari preferibilmente senza il bordo inoltre dovrete decidere quali ingredienti utilizzare per la farcitura: per un rotolo di pancarré salato utilizzate del formaggio spalmabile morbido tipo philadelphia o della maionese ed inumidite il pane con un po’ di latte.
Mentre per un rotolo di pancarré dolce, inumidite il pane con liquore a scelta (Alchermus o liquore al cioccolato) e farcite il tutto con della Nutella.
Rotolo salato di pancarré
Per un rotolo salato potrete utilizzare a scelta vari tipi di ingredienti utili alla sua farcitura che ne caratterizzeranno sia il sapore che l’aspetto estetico, vediamo come fare.
Farcitura
Tra gli ingredienti consigliati per preparare la farcitura del rotolo di pancarré consigliamo: salmone, bresaola o prosciutto cotto, funghi e inserire all’interno qualche foglia di rughetta, ma le varianti di tale ricetta sono infinite.
Una volta spalmata la base del pancaré ed inumidita precedentemente, provvederemo a farcirla ed arrotolarla lentamente mediante l’ausilio della pellicola trasparente per alimenti.
Una volta preparato il rotolo lasciatelo riposare il tutto in frigorifero o in congelatore per un po’. Con un coltello affilato, procedete al taglio del rotolo ricavando numerose rotelline che sistemerete in un bel piatto da portata. Un’altra ricetta sfiziosa salata è la focaccia farcita: focaccia farcita che vi consigliamo di provare, anche se richiede un po’ più di tempo per la preparazione specie se si opta per la preparazione con del lievito madre.
Rotolo dolce di pancarrè
In questo secondo caso la preparazione da vita a un cibo dolce da servire in tavola dopo il pasto o da utilizzare per delle feste od anche per preparare una semplice merenda golosa.
Mentre per un rotolo di pancarré dolce, inumidite il pane con liquore a scelta (Alchermus o liquore al cioccolato) e farcite il tutto con della Nutella.
Buoooooooni ^__^
Un bacio,
Nico
http://www.nicoleta.me