Come realizzare un abat-jour dipinto stile Ikat

L’effetto Ikat è un’antica tecnica usata in Asia Centrale per realizzare dei bei tessuti di decori geometrici: Tali tessuti possono essere impiegati in vari campi incluso quella della realizzazione di un abat-jour  dipinto stile Ikat per la casa, creandolo singolarmente, in coppia o magari abbinandolo a dei cuscini per i divani o la camera da abbinare al lume stesso.

Una tecnica artigianale che potrete realizzare facilmente anche in casa ottenendo degli oggetti unici con il fai da te sicuramente dal grande fascino. Vediamo come realizzare un abat-jour dipinto in stile Ikat.

Come realizzare un abat- jour Ikat (o un tessuto)

Questa tipologia di motivi geometrici denominati Ikat, si ottengono con la tecnica della pittura a riserva. Un po’ come accade per il batik si procede alla legatura di una parte dei filati in modo da preservare la parte della tintura che andrà a coprire solo alcune zone. Il lavoro realizzato manualmente, ha un grande impatto estetico grazie alle se naturali irregolarità di colore in grado di formare dei giochi irregolari e dei disegni seriali, ma mai uguali.

Per realizzare la tecnica Ikat su cuscini lumi o tende, o su ciò che più vi piace e preferite, procedete scegliendo forme geometriche elementari, cerchi, quadrati rombi e triangoli andranno bene. Utilizzate dei disegni che non vi risultino troppo complicati e soprattutto che vi piacciano davvero.

Mascherina per lo stencil

Realizzate una mascherina a stencil utilizzando un foglio in plastica e un cutter o del cartoncino. Tracciatevi sopra una sagoma “romboide” e dopo averla poggiata sulla tela del lm tracciatene i contorni con la matita.

Scendente al di sotto del primo rombo e tracciatene un secondo fino ad arrivare nella parte bassa del lume. Ripetete l’operazione al lato e così via fino a ricoprire l’intera tela del vostro lume Potrete optare per un lume grande o per due piccole abat-jour in tessuto Ikat.

Come realizzare un abat-jour dipinto stile Ikat
Come realizzare un abat-jour dipinto stile Ikat

Dipingere le sagome Ikat

Ispiratevi alle immagini che vi ho riportato sia per quel che riguarda le sagome che i colori, tenendo conto però del contesto in cui andrete ad inserire il vostro abat-jour o i cuscini.

per dipingere le sagome in stile Ikat, una volta tracciati tutti i disegni con la matita, ripassateli con un pennello che intingerete nei colori per tessuto. Praticate brevi pennellate ed utilizzate del colore poco diluito. Il disegno dovrà risultare continuo ma dai bordi frammentati.

Se avete difficoltà a realizzare manualmente tale struttura, ricavate una mascherina stancil sequenziale per tutta al lunghezza del lume o del cuscino tagliate il rombo ricavando una fessura ed il relativo disegno. Le dimensioni dei decori saranno proporzionate alla superficie che dovrete dipingere e al vostro gusto. Lasciate asciugare il colore del disegno prima di procedere alla sovrapposizione con colori diversi o sfumature.

Forse in prima battuta non verranno perfette, ma sicuramente, piano, piano,  con un po’ di pratica realizzerete dei lavori sempre più precisi, decorativi e belli, senza troppa difficoltà

Previous articleCondominio ristrutturazioni e detrazioni fiscali
Next articleCome modificare e utilizzare un sottetto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.