Come trasferire un mutuo da una banca all’altra?
Come trasferire un mutuo da una banca all’altra? Tutto sommato non si tratta di una procedura particolarmente complessa ma la portabilità del mutuo è un operazione che consente di trasferire le rate di un mutuo domiciliate presso una sede bancaria ad un altra, operazione alle volte indispensabile se si cambia casa o città. Un ‘operazione semplice che richiede però delle procedure specifiche. Vediamo come trasferire un mutuo da una banca all’altra.
Portabilità di un muto: come fare
Dovrete recarvi in banca nella sede in cui volete che il vostro mutuo venga trasferito e riempire un modulo denominato RID, ossia il modulo della richiesta domiciliazione muto, vi occorreranno i dati IBAN della vecchia domiciliazione d e quelli della nuova, dovrete riportare i dati dell’intestatario e degli intestatari del mutuo e segnalare la data da cui si vuole che la rata del mutuo sia trasferita presso la nuova sede bancaria.
E’ importante riportare anche i dati e la data entro la quale il precedente istituto di credito attiverà l’autorizzazione alla nuova domiciliazione bancaria del muto. I tempi sono discretamente lunghi, ed i costi non proprio esigui in quanto richiedono l’intervento di vari professionisti, quindi è necessario valutare ciò che è maggiormente conveniente.
Ti potrebbe interessare