La crema pasticcera viene utilizzata per preparare dolci e farciture, ma è idonea consumata anche come budino e servita in coppette arricchita da altri ingredienti quali, zabaioni, caffè, cioccolato od anche panna e frutta. Qualunque sia la tipologia di crema il risultato è un prodotto dolce, gradevole, adatto per la consumazione a budino, come merenda con biscotti o per farcire torte, bignè e pasticcini di vario tipo. Facile da realizzare la crema è perfetta da servire come merenda o a fine pasto. Vediamo come realizzare la crema pasticcera e a ricetta semplice o al cioccolato e con altre varianti.
Crema pasticcera ricetta e Ingredienti
Ingredienti:
- 65 gr di farina
- 90 gr di zucchero
- 3 rossi d’uovo
- 1/2 litro di latte O latte di soia o riso se vi sono allergie
- Tempo preparazione: 15 minuti
Come preparare la crema pasticcera ricetta
Una volta che vi siete procurati tutti gli ingredienti si potrà procedere alla preparazione della crema pasticcera al gusto che preferite.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina spolverandola e versate lentamente il latte precedentemente riscaldato. Mescolate con cura facendo attenzione che non si formino i grumi.
Ponete il tutto sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno, preferite una fiamma bassa e mescolate continuamente in modo da non far attaccare la crema sul fondo del pentolino. Quando la crema pasticcera bolle fatela cuocere per ancora 4 minuti continuando a mescolare con attenzione, facendo attenzione a che non si attacchi al pentolino, bruciandosi.
Alternative; crema pasticcera e varianti
Come anticipato, le variazioni sul tema per la crema sono davvero molteplici tra esse ve ne indichiamo alcune delle più comuni come quella della crema al caffè, o la crema al cioccolato: vediamo insieme come fare!
- La crema pasticcera si può aromatizzare con della vanillina o in alternativa con zucchero vanigliato.
- Aggiungendo un bicchiere di marsala otterrete una crema pasticcera al marsala.
- Per una crema pasticcera al caffè aggiungete una mezza tazzina di caffè concentrato.
- Per la crema al cioccolato vi basterà aggiungere due cucchiai di polvere di cacao sciolto precedentemente in un po’ di latte bollente.
Qualsiasi sia la ricetta che userete per preparare la crema sappiate che la sua grande versatilità e la facilità di preparazione la rendono adatta a moltissimi usi e per farcire dolci e torte.