Avete un soggiorno molto piccolo e volete farlo sembrare più grande? Poche regole di base vi consentiranno di ampliare visivamente il vostro piccolo soggiorno tinteggiandolo con i colori giusti e creando gli opportuni giochi cromatici tra muri e mobilio.
Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio
Il colore più comunemente utilizzato per dilatare gli spazi e far sembrare un soggiorno piccolo più ampio è il bianco, ma se non amate questa tinta neutra potrete dipingerlo anche in modo diverso.
Vediamo come dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare più ampio e confortevole rispettando alcune regole di base semplici.
- Se amate il colore non vi demoralizzate vi basterà adottare comunque colori tenui e preferibilmente chiari e adottare delle tinte unite: beige, giallino paglia, rosa molto tenue, verde pastello chiaro.
- Evitate tutte le tinte scure e se non amate la monocromia cercate comunque di utilizzare un colore molto chiaro e tingere una sola parete (ade esempio quella di sfondo del divano), con una base vivace: una soluzione potrebbe essere giallo paglia e parte arancio, o bianco e parete rossa.
- Anche per quel che concerne il mobilio e la pavimentazioni di un soggiorno piccolo, evitate i toni scuri che tendono a rimpicciolire gli spazi e mobili troppo incombenti. Scegliete linee semplici e colori chiari, adottate mobili polifunzionali. Una libreria può celare un letto, un tavolo a consolle può trasformarsi in n tavolo ampio.
- Se il vostro soggiorno è poco luminoso scegliere un colore vivace può dilatarlo. Tra essi sicuramente il color giallo ne aumenterà sensibilmente luminosità. Ben accette le sfumature del medesimo colore, per le pareti mentre per i tendaggi prediligete tende di dimensioni medio piccole ed evitate tende a tutta parete.
- Utilizzate gli specchi. Gli specchi aiutano ad allargare gli spazi angusti e, se sfruttati ed utilizzati a dovere, possono dilatare efficacemente ogni ambiente aumentandone anche la luminosità.
Il bianco dilata sempre gli spazi