Gli scooter elettrici: caratteristiche e prezzi

Gli scooter elettrici: caratteristiche e prezzi
Gli scooter elettrici: caratteristiche e prezzi
La sensibilizzazione ecologica ed il rispetto per l’ambiente ha dato vita la mercato delle auto e dei motocicli elettrici. Quest’ultimi sono degli scooter elettrici che si avvalgono di sistemi ibridi serbatoio batteria o di sola batteria che funziona da accumulatore elettrico normalmente ricaricabile ad una presa domestica (220 V), o ad una apposita stazione di ricarica. Funzionali belli ed ecologici sono la vera frontiera del futuro, specie utilizzati in città caotiche come Roma e Milano, ma non solo. 

Gli scooter elettrici: caratteristiche e prezzi

Gli scooter elettrici percorrono una velocità variabile dai 40 km ai 70 km, possiedono un’autonomi di circa 70 chilometri o anche poco più o poco meno in relazione al modello e alla tipologia di batteria in dotazione.

Le batterie comunemente ritenute migliori sono quelle al litio, ma troviamo anche modelli al piombo ed al silicio. Uno scooter elettrico ha un costo base a partire da un minimo di 2000 euro fino ad oltre 9000 euro. Tra i più costosi ed efficienti troviamo il modello Hybrido Mp3 della Piaggio (9000 euro), e il modello della casa produttrice Quantya (9.800 euro). Trattandosi di motocicli ecologici usufruiscono degli incentivi e sconti di stato. Per i due modelli citati gli sconti si aggirano sui 1500 euro mentre per modelli inferiori si parte da circa 400 euro in su.

Marche case produttrici di scooter elettrici e prezzi

Molte le case produttrici che nel tempo si sono dedicate a queste produzioni innovative che trovano sempre più consensi tra gli utenti cittadini. Vediamo quali sono le cose produttrici di scooter elettrici, i modelli ed i prezzi in continuo rinnovamento e aggiornamento di anno in anno:

  • L’Ecodream,
  • Ecostrada produce tre modelli :
  • Brezza 2000
  • Maestrale 1500 – 2000
  • Ecostrada Ghibli 7000 euro
  • Zefiro 2000);
  • Lukas con i suoi 5 modelli presentano un prezzo che oscilla dai 3.600 euro fino a 6.900 euro ed oltre;
  • i Gtm,
  • i Biemme ed
  • La Nemax che produce due modelli
  • Emax 90 S (4200euro)
  • Emax 110 S (4.600 euro).
  • (Alcuni prezzi sono da aggiornare)

Consumi di uno scooter elettrico

Com’è ovvio i costi del carburante vengono comunemente abbattuti, considerando che uno scooter elettrico consuma circa 0,40 euro di corrente ogni pieno a batteria carica che vi consente di percorrere circa 50/60 chilometri.

Il consumo ovviamente varia anche  a seconda dei modelli, potremo quindi considerare che con 1 euro di spesa, si possono percorrere circa 100 chilometri al giorno: oltre a non inquinare si risparmia un bel po’. il tempo di ricarica della batteria richiede dalle 4 alle 8 ore. Ma le innovative tecnologie e le nuove batterie presenti sul mercato montate sugli scooter elettrici consentono di modificare, di anno in anno anche i consumi citati.

Previous articleBocca di di leone: piante fitoterapiche e mediche
Next articleAnimali e cambio di casa (cani e gatti)

1 COMMENT

  1. Gli scooter elettrici sono dei mezzi molto maneggevoli, che possono essere impiegati con successo soprattutto per gli spostamenti in città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.