Le salse per condire carni, pesce o verdure sono molteplici. Tra le varie salse da usare in cucina e a tavola, troviamo la salsa bernese. Questa salsa in particolare è decisamente molto indicata per condire ed insaporire il filetto ai ferri. Per la sua preparazione non serve essere degli chef, bastano pochi semplici ingredienti ben dosati ed amalgamati per rende la carne più gustosa. Vediamo come preparare la salsa bernese e quali sono gli ingredienti di base per realizzarla.
Ingredienti salsa bernese
Ricordo che si tratta di una salsa che contiene delle uova quindi non è indicata per coloro che non possono mangiare le uova che, nello specifico dosaggio saranno in numero di due, unite agli altri ingredienti in elenco di seguito:
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 3 cucchiai di aceto
- 1 cipollina
- prezzemolo
- sale e pepe
Se il vostro problema è invece un intolleranza o allergia al latte potrete utilizzare la posto del burro la margarina e preparare la vostra salsa bernese in men che non si dica.
Preparazione salsa bernese per carne o filetto
Fate bollire la cipolla tritata finemente con l’aceto, quando il liquido si è dimezzato passate al setaccio. Ponete in un contenitore ed aggiungete i tuorli sbattendoli energicamente. ponete il contenitore in un altro in cui avrete versato acqua bollente, mescolate e unite il burro a pezzi piccoli, poi il prezzemolo tritato finemente, il sale ed il pepe.
Ecco che con pochi ingredienti e in un tempo ridotto avrete preparato questa squisita salsa per insaporire gli arrosti e la carne e nello specifico il filetto alla griglia.
Una volta grigliata la carne sui fornelli o cotta alla brace servite in tavola il vostro filetto e condite con la salsa bernese e condite il tutto realizzando il vostro filetto saporito con salsa.