Agrimonia “Agrimonia eupatoria” pianta fitoterapica
Qualunque sia l’origine del suo nome si tratta comunque di un erba perenne molto pelosa che presenta un piccolo rizoma contorto ricco di piccole radichette. L’Agrimonia può raggiungere anche un metro di altezza.
- Le foglie dell’Agrimonia, sono alternate disposte a rosetta, pennate ed ovali molto più rade nella parte superiore della pianta. Presenta dei piccoli fiori gialli caratterizzati da spiga terminale.
- I frutti sono formati da due acheni a cono con peli uncinati.
Dove raccogliere l’Agrimonia
- L‘Agrimonia si trova comunemente nei campi incolti, tra le macerie di vecchi edifici, ai marini delle strade. Scegliere sempre luoghi puliti in cui non vi sia traffico.
Agrimonia: raccolta costituenti ed utilizzo della pianta
L’Agrimonia si raccoglie nel mese di Settembre, le parti utilizzate per uso fitoterapico sono tutta la pianta (fiori, foglie), meno il rizoma della stessa. La pianta essiccata perde il suo odore aromatico e caratteristico.
Agrimonia: composti chimici
Le parti utilizzate di questa pianta contengono Tannino, fitosterina, eupatorina, essenza ed infine, due importanti vitamine: la C e la K.
Le sue proprietà sono: astringenti, colagoghe, antiafoniche e vulnerarie.
Agrimonia: modalità d’uso
Si utilizza sotto forma di infuso o tisana, sciroppo, enolito.
Curiosità
In veterinaria la pianta di Agrimonia, pestata e fresca viene utilizzate per curare e cicatrizzare le piaghe di diversi animali. Se sei interessato ad altre piante fitoterapiche le trovi QUI.
Foto: erboristeriadulcamara.com