Come diventare addestratore cinofilo
La frequenza ai corsi consente di diventare addestratore cinofilo (per cani). I corsi sono comprensivi di 100 ore tecniche e 50 pratiche con una frequenza obbligatoria dell’ 80 % delle ore previste dalle normative (vedi sotto). Come diventare professionisti cinofili riconosciuti e a chi rivolgersi? Sul sito ENCI Ente Nazionale Cinofilia italiana, è possibile scaricare la modulistica in formato Pdf inerenti i corsi che vengono sostanzialmente racchiusi in 4 fasce:
- Addestratori per cani di utilità, compagnia, agility e sport
- addestratori per cani da bestiame
- addestratori per cani da caccia
- addestratori e conduttori cinofili da esposizione
Nella foto è ritratto colui che viene considerato, a livello mondiale, il miglior addestratore cinofilo attualmente presente: Cesar Millan. uno degli specialisti più ricercati nel campo della riabilitazione dell’animale.
Vi riporto di seguito quello che prevede la regolamentazione attuale deliberata dal Consiglio Direttivo ENCI:
“Il Consiglio Direttivo ENCI nella riunione del 20 dicembre 2011 ha approvato la proposta del Comitato Tecnico degli Addestratori che qui di seguito si riporta:
“numero di ore minimo per la parte teorica dei corsi pari a 100 e un numero di ore minimo per la parte pratica pari a 50. Dal conteggio di queste ore è escluso il tempo dedicato agli esami. Il Comitato propone altresì al Consiglio Direttivo che il numero minimo di presenze per poter sostenere l’esame deve essere uguale o superiore all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte teorica e all’ 80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte pratica“.”
Tanta passione, ore e ore di prolungato tirocinio formeranno un buon addestratore per cani oltre ai corsi obbligatori e riconosciuti a livello nazionale. Un addestratore può guadagnare da un minimo di 700 euro in su, ciò in relazione alla sua competenza e al campo di applicazione, vi ricordo infatti che oltre ai noti cani per ciechi, le forme di addestramento sono molteplici: cani anti-droga, cani anti-mine e anti-bombe, cani d a guardi e difesa, cani da compagnia cani da salvataggio sia marittimo che montano, in virtù del loro addestramento i cani acquisiranno delle competenze specifiche. Si avvalgono di cani di questa tipologia enti privati e pubblici incluso l’esercito (polizia, carabinieri, militari, forestale). I cani vengono considerati, a ragione, i migliori amici dell’uomo, il loro carattere il loro amore per il padrone e le competenze acquisite gli fanno meritare di gran lunga tale riconoscimento.
Foto: www.iocomunico.it
Ottima guida!!! Bisogna prendere sul serio l’idea d addestrare bene gli animali!!!