Come diventare addestratore cinofilo (per cani)

pulire orecchie cane
Perché prendere un cane in canile
 Come diventare addestratore cinofilo (per cani)
Talvolta una passione può essere trasformata in una vera e propria professione, chi ama molto gli animali ed in particolar modo i cani, potrebbe un giorno decidere di farla diventare un lavoro a tutti gli effetti, ma come previsto dalle normative degli ultimi anni, occorre frequentare dei corsi riconosciuti presso i due organi nazionali più accreditati in merito l’ENCI e l’APNEC.

Come diventare addestratore cinofilo

La frequenza ai corsi consente di diventare addestratore cinofilo (per cani). I corsi sono comprensivi di 100 ore tecniche e 50 pratiche con una frequenza obbligatoria dell’ 80 % delle ore previste dalle normative (vedi sotto). Come diventare professionisti cinofili riconosciuti e a chi rivolgersi? Sul sito ENCI Ente Nazionale Cinofilia italiana, è possibile scaricare la modulistica in formato Pdf inerenti i corsi che vengono sostanzialmente racchiusi in 4 fasce:

  1. Addestratori per cani di utilità, compagnia, agility e sport
  2. addestratori per cani da bestiame
  3. addestratori per cani da caccia
  4. addestratori e conduttori cinofili da esposizione

Nella foto è ritratto colui che viene considerato, a livello mondiale, il miglior addestratore cinofilo attualmente presente: Cesar Millan. uno degli specialisti più ricercati nel campo della riabilitazione dell’animale.

 Come diventare addestratore cinofilo (per cani)

Vi riporto di seguito quello che prevede la regolamentazione attuale deliberata dal Consiglio Direttivo ENCI:

“Il Consiglio Direttivo ENCI nella riunione del 20 dicembre 2011 ha approvato la proposta del Comitato Tecnico degli Addestratori che qui di seguito si riporta:

numero di ore minimo per la parte teorica dei corsi pari a 100 e un numero di ore minimo per la parte pratica pari a 50. Dal conteggio di queste ore è escluso il tempo dedicato agli esami. Il Comitato propone altresì al Consiglio Direttivo che il numero minimo di presenze per poter sostenere l’esame deve essere uguale o superiore all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte teorica e all’ 80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte pratica“.”

Tanta passione, ore e ore di prolungato tirocinio formeranno un buon addestratore per cani oltre ai corsi obbligatori e riconosciuti a livello nazionale. Un addestratore può guadagnare da un minimo di 700 euro in su, ciò in relazione alla sua competenza e al campo di applicazione, vi ricordo infatti che oltre ai noti cani per ciechi, le forme di addestramento sono molteplici: cani anti-droga, cani anti-mine e anti-bombe, cani d a guardi e difesa, cani da compagnia cani da salvataggio sia marittimo che montano, in virtù del loro addestramento i cani acquisiranno delle competenze specifiche. Si avvalgono di cani di questa tipologia enti privati e pubblici incluso l’esercito (polizia, carabinieri, militari, forestale). I cani vengono considerati, a ragione, i migliori amici dell’uomo, il loro carattere il loro amore per il padrone e le competenze acquisite gli fanno meritare di gran lunga tale riconoscimento.

Foto: www.iocomunico.it
addestrare  cani

Addestrare cani: come fare!

Previous articleCome pulire poltrone e divani
Next articleImpianto del gas manutenzione, accorgimenti e fughe

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.