Come fare delle lanterne di carta
Le lanterne in “carta di riso” si trovano in vendita a prezzi economici e sono davvero belle sia da appendere che da far volare “lanterne cinesi”. Ma per abbellire la casa a Natale insieme ad altre decorazioni natalizie suggestive, o per render speciale una festa si può provare a fare da soli delle lanterne in carta. Vediamo passo passo come procedere e quali materiali occorrono per fare lanterne di carta belle e decorative.
Materiali per le lanterne fai da te
- Carta per fotocopie A 4 o cartoncino o carta di riso
- Spillatrice, o nastro adesivo trasparente
- Colla a caldo
- Colori
- Colla vinilica
- Porporina, nastri, pendenti per passamaneria.
- Spago o filo di cotone
- Lumino di cera con vaschetta in alluminio o metallo
- Forbici
Lanterne di carta: realizzazione
Premetto che, alcuni materiali per fare delle lanterne di carta sono intercambiabili: potremo adottare fogli per stampante o carta più rifinita e più o meno spesso (cartoncino colorato), al posto della colla e della spillatrice, potremo adottare solo nastro adesivo trasparente, infine per la colorazione e le rifiniture, si potrà procedere con disegni, colori a matita, colori a tempera o vernici spray, o semplicemente con colla e porporina ma, se adottate della carta colorata avrete già di per se un bell’effetto decorativo.
Taglio e composizione
Le tecniche di taglio e composizione delle lanterne di carta sono molteplici ed in base a quale adottiamo avremo delle lanterne di forma differente. La prima e la più semplice consiste nel creare due cilindri di dimensioni (larghezza ed altezza, medesimi. Tagliare la parte superiore non arrivando fino in fondo, realizzando delle strisce di circa 2 centimetri che poi uniremo all’estremità superiore, con l’altro cilindro, ottenendo la forma geometrica in foto.
Sovrapponete leggermente le strisce per poterle fermare con nastro adesivo o colla. Inserite all’interno il lumino posizionando una base circolare che incollerete al cilindro stesso creandovi delle alette di supporto da fissare alla struttura. Potrete farne una lanterna o un lume da tavola, o appenderla forando il bordo e ricavando due buchi ai due lati della parte superiore e passandovi uno spago o un filo di ferro ottonato. In alternativa ritagliate una striscia di carta ed incollatevela ricavando un bel manico.
Lanterne di carta per feste e Natale
Potrete costruire altri tipi di lanterne cambiando la forma della base. Un’ altra tipologia di lanterna molto gradevole, si avvale dell’utilizzo di fogli di carta di forma quadrata. Dovremo piegare il foglio in due ricavando un triangolo per poi piegarlo nuovamente altre due volte. Ora procedete come nel tutorial, al taglio regolare, ricavando tante strisce equidistanti, larghe circa 2 centimetri od anche più.
Per lanterne più grandi usate un foglio di dimensioni grandi (esempio 50 X 50) e procedete alla realizzazione di tagli più spessi (3 o 4 centimetri). Una volta tagliati i due fogli, apriteli con delicatezza e sovrapponete i due quadrati ottenuti, attaccandoli tra loro, con colla o nastro adesivo. Potrete adottare anche una spillatrice per velocizzare le operazioni. Applicate un nastrino superiore per appenderle e posizionate nella base, un lumino che fisserete con colla a caldo (pistola), o nastro adesivo.
Lanterna di carta fai da te: tutorial
Belle e molto facili da realizzare: ottima idea…grazie!