Tempo di feste, di inviti e di cene più o meno importanti, possiamo vestire le nostre tavole in modo semplice o vertere su uno stile più ricercato come la tavola habillè. Considerate che l’arte del ricevere in casa si accompagna a delle regole ben precise di invito e biglietti d’invito, decorazioni, galateo e sedute prestabilite.
Le tovaglie natalizie e la tavola habillé
La scelta di stile è soggettiva, dipende dai gusti e dal tipo di arredamento, ma comunque sia l’ospite va messo a suo agio e servito con cura, come decantava nel 1700 un noto gastronomo francese di nome Raimond Rejnière, quindi, almeno per Natale, scegliamo una bella tovaglia in tema con fiocchi di neve, renne, palline di natale o quant’altro disegnato, anche una bella tovaglia rossa od oro, in tessuto lucido o semilucido sarà perfetta. Cenone di natale o pranzo natalizio quello che fa la differenza è spesso la tovaglia e le decorazioni: sono loro che creano la giusta atmosfera.
Decorare la tavola natalizia
Centrotavola di natale, candele accese e una bella tovaglia con i giusti abbinamenti cromatici per Natale, potranno fare la differenza. La tovaglia per la festa è importante e quindi va scelta in modo coerente e curato. Vediamo altri consigli in merito.
Se volete osare di più, preparate la vostra tavola natalizia habillé, ossia con tovaglia e sopratovaglia. Decorare la tavola natalizia con tovaglie a tema e centrotavola di Natale aumenterà l’atmosfera delle feste e renderà il tutto più chic.
Per allestire una tavola natalizia che sia molto elegante, dovrete far in modo che la tovaglia di fondo scenda fino in terra. Per una tavola natalizia la sottotovaglia in oro, argento, rosso lucido o blu sarà perfetta ma anche un bel verde brillante andrà bene. Cercate di abbinare i colori, anche in relazione al vostro arredamento, senza creare disarmonia nei colori.
Scegliere la tovaglia perfetta e abbinarla
Per una tavola di Natalizia perfetta ed elegante, considerate l’utilizzo di una sottotovaglia dorata o rossa che si integri armoniosamente con l’arredamento presente nella stanza. Gli abbinamenti cromatici per Natale sono un elemento che va curato e che può dare risultati sorprendenti.
Inoltre, è consigliabile includere alternative per colori che siano anche meno tradizionali ma che si intonino all’arredo, come ad esempio un blu ghiaccio o un verde abete colori utili per aggiungere un tocco più fresco e moderno.
Non sono necessari tessuti molto costosi ma, è importante che il colore della sottotovaglia (magari in lucido lurex), riprenda quello della tovaglia e si abbini con gusto. Prediligete una tinta unita per il telo inferiore, e adottate anche un telo fantasia per creare l’habillé con tovaglia superiore.
Tovaglia perfetta per tavolo rettangolare
Potrete optare per un telo unico superiore per il tavolo rotondo od ovale e per più teli (es. dorati) che attraversano il tavolo rettangolare arredandolo (come in foto).
Tovaglia natalizia per tavolo rotondo o ovale
Per un tavolo di forma rotonda, usate una sotto tovaglia tonda e abbinate le forme in relazione alla forma e alla grandezza del tavolo, avvalendovi di stoffa a metraggio. Ponete il telo superiore sfalsato rispetto a quello inferiore e di lunghezza minore, in modo da lasciare scoperto il telo della sottotovaglia.
Ponete sulla tavola un bel centro tavola fiorito o natalizio, due candele o più, in relazione alla grandezza del tavolo ed accogliete, con classe i vostri ospiti.
Potrebbe interessarti.
Come organizzare un evento o una festa
Fiori disidratati ed essiccati ottenere dei bouquet e centro tavola
Ed anche quest’anno il Natale è alle porte e con esso l’atmosfera natalizia che già si respira in giro
Che bello, finalmente arriva il Natale :-))