Tronco di Natale di cioccolato bianco: ingredienti
Come ogni ricetta, dolce o salata che sia, gli ingredienti sono alla base della preparazione. Quando si tratta di dolci e di cioccolato è bene scegliere dei prodotti di qualità. un ottimo cioccolato darà sicuramente un risultato più delizioso ed un sapore del dolce più intenso. Vediamo, passo passo, quali e quanti sono gli ingredienti che occorrono per la preparazione del tronco di cioccolato bianco natalizio.
- 70 gr di farina
- 70 gr di fecola
- 250 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di rum
- 4 uova
- 4 cucchi di cacao
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 250 gr di cioccolato bianco
- acqua c/b
Preparazione Tronco di Natale con cioccolato bianco
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero ed aggiungete la farina e la fecola. aggiungete anche gli albumi d’uovo che avrete montato a neve. Ponete della carta d’alluminio sulla piastra del forno, versate il composto e livellatelo ad 1 cm circa do altezza. lasciate cuocere 10 minuti a 200 gradi. spolverate un panno con lo zucchero a velo e ponetevi sopra il dolce, arrotolatelo e lasciatelo riposare.
Preparate il cioccolato bianco squagliandolo lentamente sulla fiamma bassa o a bagno-Maria, se preferite. Lavorate il burro e aggiungetevi il rum e lo zucchero a velo, quindi, unitevi la cioccolata ben fusa.
A questo punto procedete come segue: Srotolate il dolce e farcitelo con la metà del cioccolato, aggiungete della granella di nocciole e richiudete. Tagliate i bordi del dolce di Natale, definendoli. Finite di guarnire con la rimanente cioccolata bianca che andrete a decorare con una forchetta. Ci siamo quasi: questo delizioso dolce sta prendendo vita sotto le vostre mani.
Lasciate raffreddare in frigo e servite il dolce natalizio. Si tratta di un dolce davvero delizioso che in genere incontra il gusto di grandi e piccini. Non essendo molto comune in quanto in genere si serve il tronco di natale fondente o Il budino di fichi di Natale, questa alternativa golosa stupisce con piacere tutti i commensali. Avete poco tempo? Ecco un’alternativa dolce e veloce un rotolo di pasta sfoglia farcito nel modo che preferite o come trovate nella ricetta.
Ti potrebbe interessare.
Deve essere fantastico e mi attira più questo di quello con la cioccolata fondente
Mamma mia: sembra buonissimo!
Ho annotato la descrizione con spiegazione, mi attira molto, non lo conoscevo.
Dai Rosario è tipico del natale…è buonissimo sia questo che quello con cioccolato fondente
c’è sempre da leccarsi i baffi con i tuoi post 🙂
[…] Cupcakes all’arancia sono pronti da servire. Perfetti per Natale così come l’ottimo tronchetto di Natale al cioccolato, un dolce […]