Dolce di Natale: Tronco di Natale con cioccolato bianco

Dolce di Natale: Tronco di Natale con cioccolato bianco
Dolce di Natale: Tronco di Natale con cioccolato bianco
Si tratta di un dolce tipico del Natale realizzabile in casa con facilità. Ci sono in circolazione varianti che utilizzano il cioccolato bianco, quello fondente, la crema o la marmellata, ma il vero Tronco di Natale nasce in cioccolato fondente ma voglio darvi la ricetta da realizzare con il cioccolato bianco. Gli ingredienti sono di semplice reperibilità. Vediamo come preparare il dolce di Natale a tronco con cioccolato bianco e quali sono tutti gli ingredienti necessari per comporre questa dolce delizia.

Tronco di Natale di cioccolato bianco: ingredienti

Come ogni ricetta, dolce o salata che sia, gli ingredienti sono alla base della preparazione. Quando si tratta di dolci e di cioccolato è bene scegliere dei prodotti di qualità. un ottimo cioccolato darà sicuramente un risultato più delizioso ed un sapore del dolce più intenso. Vediamo, passo passo, quali e quanti sono gli ingredienti che occorrono per la preparazione del tronco di cioccolato bianco natalizio.

  • 70 gr di farina
  • 70 gr di fecola
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di rum
  • 4 uova
  • 4 cucchi di cacao
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • acqua c/b

Preparazione Tronco di Natale con cioccolato bianco

Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero ed aggiungete la farina e la fecola. aggiungete anche gli albumi d’uovo che avrete montato a neve. Ponete della carta d’alluminio sulla piastra del forno, versate il composto e livellatelo ad 1 cm circa do altezza. lasciate cuocere 10 minuti a 200 gradi. spolverate un panno con lo zucchero a velo e ponetevi sopra il dolce, arrotolatelo e lasciatelo riposare.

Preparate il cioccolato bianco squagliandolo lentamente sulla fiamma bassa o a bagno-Maria, se preferite. Lavorate il burro e aggiungetevi il rum e lo zucchero a velo, quindi, unitevi la cioccolata ben fusa.

A questo punto procedete come segue:  Srotolate il dolce e farcitelo con la metà del cioccolato, aggiungete della granella di nocciole e richiudete. Tagliate i bordi del dolce di Natale, definendoli. Finite di guarnire con la rimanente cioccolata bianca che andrete a decorare con una forchetta. Ci siamo quasi: questo delizioso dolce sta prendendo vita sotto le vostre mani.

Lasciate raffreddare in frigo e servite il dolce natalizio. Si tratta di un dolce davvero delizioso che in genere incontra il gusto di grandi e piccini. Non essendo molto comune in quanto in genere si serve il  tronco di natale fondente o Il budino di fichi di Natale, questa alternativa golosa stupisce con piacere tutti i commensali. Avete poco tempo? Ecco un’alternativa dolce e veloce un rotolo di pasta sfoglia farcito nel modo che preferite o come trovate nella ricetta.

Ti potrebbe interessare.

Medaglioni al cioccolato

Previous articleAdozioni e inserimento dei figli adottivi
Next articleColtivare le noccioline o arachidi in giardino o in vaso

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.