Alcool, droga e caffè: come combattere l’assuefazione
Tuttavia andrà fatta una distinzione tra abuso e dipendenza bella e buona, l’abuso è un uso smodato di una certa sostanza o un certo comportamento mentre la dipendenza è la perdita di controllo rispetto al desiderio smodato di assumerla. E’ il caso di coloro che pur volendo smettere di fumare, bere, drogarsi o giocare d’azzardo, non vi riescono: in tutti queste situazioni, si rientra nel quadro specifico della dipendenza vera e propria. Abbiamo già parlato delle dipendenze più comuni nella società moderna, di come siano radicate e difficili da combattere.
Sintomi tipici dell’assuefazione
Insorgono i sintomi tipici dell’assuefazione, tra cui la necessità di ricorrere sempre più di frequente all’oggetto del desiderio, aumentandone le dosi. Queste persone per poter smettere avranno bisogno di sostegno, generalmente ci si rivolge ad enti e strutture preposte: comunità, ospedali cliniche private etc.
Oltre alla diminuzione progressiva di alcune sostanze specifiche a cui il soggetto si è assuefatto, la cui eliminazione totale causa forte stress all’organismo e reazioni tipiche dell’astinenza: come convulsioni delirio tremens ecc. (alcolismo), vi sarà necessità di un buon supporto psicologico, atto ad aiutare l’individuo e a rafforzarne l’autostima.
In alcuni casi per disintossicare le persone da alcool e droghe vengono adottati anche dei farmaci antidepressivi o farmaci sostitutivi (metadone), per fronteggiare le reazioni e i mutamenti chimici che avvengono nel cervello umano soggetto a questa tipologia di stress.
I sintomi più comuni che scaturiscono dalla dipendenza sono irritabilità, sbalzi d’umore, irrazionalità, collera ingiustificata, battito cardiaco accelerato ed irregolare, nausea, tremore, ansia, depressione, perdita d’appetito, labilità nella memoria, diarrea e cefalea, irrequietezza, crisi d’astinenza.
Terapie per combattere l’assuefazione e la dipendenza da sostanze: droghe, fumo alcool
Tra le terapie attuabili ve ne sono alcune più tradizionali tra cui la sostituzione di farmaci quali metadone per combattere la dipendenza da droghe, e antidepressivi come detto poco fa, inoltre esistono efficaci trattamento a livello psicologico di grande supporto sia prima che durante e dopo il trattamento: troviamo metodiche meno conosciute come il massaggio aromaterapico ed altre terapie che vi elencheremo.
- Terapia del galleggiamento
- Ipnoterapia
- Training autogeno
- Yoga
- Agopuntura
- Meditazione
- Massaggio terapeutico e aromaterapico
- Psicoterapia e Psicologia di sostegno
- tecnica di Alexander (autocontrollo)
* Un adolescente che consuma alcool può trasformarsi in alcolista in 6 – 18 mesi un adulto impiegherà dai 6 mesi ai 5 anni.
* Uno spinello di Cannabis altera la guida e la coscienza per circa 4 ore
* Dopo aver fumato da 4 a 10 sigarette si ha il 90% di possibilità di diventare fumatore regolare.
* bere alcool per conciliare il sonno può indurre alla dipendenza.
* attenzione ai farmaci molti inducono dipendenza, se utilizzati per un certo periodo, consultare sempre il bugiardino.
L‘abuso di alcool può danneggiare il cervello e causare la perdita di memoria influendo negativamente sul alcune strutture cerebrali: Corteccia, Cervelletto, Ippocampo ed Amigdala. Tutte le dipendenze alterano lo stato emotivo, di vigilanza, comportamentale e fisico.
Potrebbe interessarti: